Caro Lettore nella nostra rubrica Libri da … oggi ritorno a suggerirti delle letture che riguardano la Regione Marche. Nel precedente articolo ti avevo parlato delle sue città principali e avevo suggerito delle letture ambientate in questa Regione.
Oggi vorrei proporti dei libri che invece riguardano la storia dei cavalieri templari e il loro legame con questa Regione: proprio dalle coste marchigiane, infatti, salpavano con le loro navi dirette verso la Terra Santa.
Inoltre, come testimoniato da diversi documenti storici, nell’Alta Vallesina nell’XI secolo c’era un ospedale templare e nelle chiese si possono trovare simboli legati all’ordine. Ad esempio nell’Abbazia della Santa Croce di Sassoferrato, sono presenti diverse raffigurazioni di cavalieri templari incise sui capitelli delle colonne.
Una città particolarmente legata all’ordine templare è Osimo. Proprio qui, a seguito dei lavori di restauro della cattedrale di San Leopardo e Santa Tecla, sono stati ritrovati degli affreschi con una croce templare.
Sempre ad Osimo, il passaggio dei cavalieri è testimoniato anche negli ipogei sottostanti la città, i quali sono ricchi di simboli e strutture di ritrovo legati ai Templari.
L’importanza dei templari si ritrova anche nella Santa Casa di Loreto, che è stata traslata dalla Terra Santa a Loreto proprio dai cavalieri della nobile famiglia Angeli, ma anche nelle altre case templari come : Santa Croce e san Giovanni ad Ascoli Piceno, San Giacomo a Fermo, San Marco a Fano, Santa Maria a Castignano. Quest’ultimo paesino celebra la presenza dei Templari nel territorio con la festa “Templaria”, una rievocazione storica che si tiene nel mese di Agosto.
Attraverso alcuni libri che ho selezionato andiamo alla scoperta dei misteri di questo ordine:
Misteri Sotterranei: Grotte artificiali nelle Marche di
La regione Marche non fa eccezione, anzi vanta un immenso numero di queste strutture, spesso poco note.
Il libro descrive questi ipogei, sia quelli aperti al pubblico che molti non visitabili, raccontando la storia di questi luoghi, paragonandoli tra loro ma anche traendo spunti da altri siti archeologici di tutto il mondo.
Quello che ne emerge è un panorama vasto, inesplorato e pieno di leggende e misteri. L’autore cerca costantemente di separare le dicerie dalla realtà storica e formula nuove teorie ed interpretazioni di questi luoghi, in tutti i sensi, oscuri.
Per saperne di più sui Templari: I templari. La spettacolare ascesa e la drammatica caduta dei cavalieri di Dio di Dan Jones edito Hoepli
La loro storia, che ebbe una rapida ascesa seguita da una sanguinosa e umiliante caduta, ha lasciato uno strascico di mistero che continua ad affascinare e a ispirare storici e scrittori.
Dan Jones ripercorre ogni passo della storia dei templari, lunga almeno 200 anni: la loro fondazione come ordine caritatevole a protezione dei pellegrini che visitavano la Terra Santa, la loro trasformazione in corpo militare scelto che combatteva nelle battaglie crociate, la loro evoluzione in finanzieri sofisticati che godevano di esenzione dalle tasse e di un privilegiato accesso a papi, imperatori e re.
A partire da fonti storiche originali e rigorose, I templari racconta in modo appassionante una storia in cui si contrappongono cristiani e musulmani, papi e imperatori, ricchi e poveri, fedeli e infedeli: dalla guerra apparentemente senza fine in Palestina, Siria ed Egitto, allo scontro di sunniti e sciiti con gli invasori cristiani, dal rogo che mise fine all’ordine alla rinascita di un mito che continua fino a oggi.
Come sempre buona lettura!