Caro iCrewer, eccoci tornati al nostro appuntamento con i Libri dalla Storia. Oggi ho il compito difficile ed emozionante di parlarti di uno dei maggiori drammaturghi e poeti vissuti tra il 1500 e il 1600
Il grande William Shakespeare
Le poche informazioni sulla vita privata di William Shakespeare, il famoso poeta e drammaturgo inglese vissuto dal 1564 al 1616 e a cui è stato anche dedicato un asteroroide, il 2985 Shakespeare, hanno contribuito a creare intorno a lui un alone di mistero.
Come non ricordare Romeo+Juliet con Leonardo di Caprio o la prima versione cinematografica del 1968 per la regia di Zeffirelli. Molto rumore per nulla del 1993 con un cast di attori di tutto rispetto, tra cui il mio preferito Keanu Reeves.
Per non parlare di Othello del 1995 con Kennet Branagh che nel 1996 ha recitato e diretto Hamlet. Nel 1997 sempre lo stesso Kennet Branagh ha diretto e interpretato il film tratto dall’opera teatrale Il racconto d’inverno e nel 1999 Micheal Hoffman è regista del film Sogno di una notte di mezza estate.
Come vedi sono tanti i riferimenti alle commedie e alle tragedie del grande William Shakespeare, per questo ho pensato di raccogliere alcune delle citazioni più famose tratte dalle sue opere, vediamo se anche tu le conosci.
Da Romeo e Giulietta
Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa.
Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
Amleto
Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.
Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito
Molto rumore per nulla
Parla piano, se parli d’amore.
Vi amo tanto con tutto il cuore che non me ne resta per dichiararvelo.
C’era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
Sogno di una notte di mezza estate
Amami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore… se mi odi, sarò sempre nella tua mente.
Il corso di un vero amore non è mai andato liscio.
L’amore non guarda con gli occhi, ma con la mente e perciò l’alato Cupìdo viene dipinto cieco.
Enrico VI
La gloria è simile a un cerchio nell’acqua che va sempre allargandosi, sin quando per il suo stesso ingrandirsi si risolve nel nulla.
La mia corona è nel mio cuore, non sulla mia testa.
Ci fu mai monarca che occupasse un trono in terra e fosse meno felice di me? Appena uscito di culla fui fatto re all’età di nove mesi; e non vi fu mai suddito che desiderasse di essere sovrano quanto io desidero di essere suddito.
Riccardo III
La vostra bellezza fu causa di quest’effetto, la vostra bellezza che mi incitava nel sonno a dare la morte a tutto il mondo per poter vivere un’ora sola sul vostro dolce seno.
La mia corona è nel mio cuore, non sulla mia testa.
Non hai mai sentito dire che ciò che fu acquistato con la frode è sempre destinato a triste fine? E qual felicità recò a suo figlio quel padre che per ammassar ricchezze si guadagnò l’inferno?
Per oggi il nostro viaggio finisce qui, continua a seguirci per un nuovo appassionante appuntamento con la storia della letteratura.