Ognuno di noi conosce almeno un record strano oppure ha sentito parlare di Guinness World Record bizzarri. Ma oggi ci concentreremo sui libri da record. Ecco 10 primati mondiali che riguardano il mondo della lettura che vi lasceranno a bocca aperta tratti da Flavorwire.
Libri da record
Il mondo dei libri è una realtà affascinante e che non smetterà mai di stupirci. Analizzando il sito del Guinness World Record, si possono scovare record strani, anche legati alla letteratura.
Il libro pop-up più grande del mondo. Ha una misura di 4 x 3 metri da chiuso e si intitola My Word. Il libro pop-up più grande che sia mai stato realizzato è stato progettato nel 2010 per uno spot pubblicitario belga e, una volta aperto, i disegni di animazioni raggiungono 2,35 metri in altezza.
Il libro più sottile mai pubblicato ha un’altezza di 322 millimetri in larghezza e venne pubblicato a Londra nel 2009 con l’intera raccolta dei racconti di Miss Marple di Agatha Christie che occupa 4,032 pagine per un peso di 8.04 kg.
Il libro con le vendite più lente della storia. Nel 1716 la Oxford University Press pubblicò 500 copie della traduzione del Nuovo Testamento dalla lingua copta al latino di David Wilkins. In media venne comprato un volume ogni 20 settimane e rimase in stampa per 191 anni.
Libri da record…
Tra i libri da record possiamo anche citare particolarità, come l’uomo che ha ricevuto più autografi dai suoi autori, o la multa più salta pagata in una biblioteca.
La più grande raccolta di libri autografati. Il californiano Richard Warren ha raccolto nel corso della sua vita 2381 libri, tutti firmati dal loro autore. La collezione è iniziata nel 1970 quando Richard aveva solo 16 anni, successivamente l’uomo ha iniziato a viaggiare per il Paese per incontrare e parlare con gli scrittore ed ottenere le copie autografate dei loro libri.
La multa più salata pagata in biblioteca. Dimenticarsi di restituire un libro alla biblioteca può essere molto pericoloso, lo sa bene la signora Emily Cannellos-Simms che nell’Aprile del 1955 fu costretta a pagare quasi 350 dollari per non aver rispettato la data di scadenza di una libreria pubblica dell’Illinois. Il libro incriminato era una raccolta di poesie americane intitolata Days and Deeds.
La più grande discussione online riguardante un libro. In sole 24 ore la discussione riguardante il libro I Can Believe in Myself riuscì a coinvolgere 33.695 partecipanti nel Maggio 2014. L’evento venne organizzato dalla Laudry Books (Canada) per promuovere la positività e l’equilibrio della mente e ne presero parte migliaia di persone collegate a internet da 29 paesi diversi.
La donna più giovane che abbia mai pubblicato un libro. Dorothy Straight nacque nel 1958 a Washington (USA) ed è famosa per essere la più giovane autrice mai esistita. Scrisse un libro per i propri genitori e la propria nonna quando aveva solo 4 anni ed il volume vene pubblicato da Pantheon Books con il titolo How the World Began.
La più lunga maratone di lettura ad alta voce. Nel Settembre 2008, Deepak Sharma Bajagain lesse ad alta voce 17 libri diversi parlando per 113 ore e 15 minuti al Tudikhel Ground di Kathamandu (Nepal).