La Danimarca: lo stato più piccolo e più a sud della penisola scandinava
Caro iCrewer nel nostro giro per il mondo ti porto in Danimarca e non sai quanto vorrei portarti realmente, è un paese che mi ha sempre affascinato.
Nato a Odense, città sull’isola di Fyn il 2 aprile 1805 e morirà a Copenaghen il 4 agosto 1875. Inizia a scrivere a 30 anni e in Italia pubblicherà la sua prima opera, L’improvvisatore, che inizierà la produzione letteraria che spazierà tra moltissimi generi.
Tuttavia Hans Christian Andersen è ricordato nella storia della letteratura mondiale grazie alle sue fiabe. Ti voglio ricordare: La principessa sul pisello, La sirenetta, I vestiti nuovi dell’Imperatore, Il brutto anatroccolo, La piccola fiammiferaia, Il soldatino di stagno e La regina delle nevi. Questi sono solo alcuni e tutti noi ne conosciamo qualcuno ed abbiamo visto anche la trasposizione cinematografica.
Verosimilmente i suoi libri sono stati tradotti in ogni lingua conosciuta.
Che dire… andiamo in Danimarca? Magari potremmo incontrare Anne Cathrine Bomann che passeggia per la capitale e farci fare un autografo sulla nastra copia de L’ora di Agathe, il suo romanzo d’esordio.