Il gioco è sempre stato parte integrante della vita di ogni popolo. Che fossero giochi per bambini, come la trottola o nascondono, o giochi destinati ad un pubblico più adulto, come il lancio di dadi, questi piccoli attimi di svago sono stati sempre presenti.
Anche con l’avvento dell’era digitale la voglia di giocare non si è esaurita e alcuni giochi si sono trasformati, come i giochi d’azzardo, nei quali è possibile giocare in Casinò senza AAMS stando comodamente seduti sulla propria poltrona.
Per chi, invece, non è interessato nei giochi di casinò non AAMS e preferisce leggere opere che parlano di questo mondo intricato e affascinante, abbiamo diverse letture da consigliare!
La dama di picche e altri racconti, Aleksandr Sergeevic Puskin (1834)
Il protagonista del racconto principale è un giovane di nome Herman, che riesce ad ereditare una notevole fortuna. Inizialmente tentato da investire parte della sua dote nel gioco d’azzardo, viene frenato dalla consapevolezza che potrebbe non trattarsi esattamente di una scelta saggia.
Almeno fino a quando non ha a che fare con la dama di picche, non intesa solo come la carta del mazzo ma anche come un’anziana signora, che si dica custodisca il segreto per vincere sempre nel gioco d’azzardo.
Resta ad Herman la scelta di scoprire il segreto e lasciarlo stare oppure di rincorrere la ricchezza che tanto agognava.
La mano sbagliata, Jean-Michel Guenassia (1986)
Baptiste Dupré è un giocatore che custodisce il sogno di diventare il migliore giocatore di poker mai esistito. Nella vita è estremamente fortunato: è sposato con la figlia di uno degli avvocati più ricchi della città, ha una bella casa, una macchina, ma tutto questo non gli basta ed è in cerca dell’adrenalina.
Ricomincia così a darsi al gioco, ma scopre ben presto di non essere un giocatore, ma una semplice pedina.
Fate il vostro gioco, Roberto Michelli (2008)
Riuscire a comprendere tutti i meccanismi che si celano dietro ai vari giochi d’azzardo presenti in un casinò e vincere una grande cifra è un sogno che molti hanno.
La stessa cosa la si può dire del protagonista della storia, che riesce a mettere insieme le avanzate capacità di calcolo di un computer con le informazioni che solo chi lavora all’interno del casinò può ottenere per creare un sistema in grado di sfruttare al meglio le più piccole caratteristiche di alcuni giochi d’azzardo.
Riuscirà il metodo che ha creato a farlo vincere?
I truffatori, Jim Thompson (1963)
Quest’opera, che ha anche ottenuto un adattamento cinematografico, vede come protagonista Roy Dillon, un ragazzo che non si fa alcuno scrupolo a truffare durante le partite d’azzardo nelle quali partecipa.
La sorte gli sorride, almeno fino a quando uno dei suoi avversari lo scopre e lo colpisce allo stomaco utilizzando una mazza da baseball.
Il ragazzo e la sua fidanzata, Moira, vengono presto trovati da Lilly, la madre di Roy, che decide di impedire loro di continuare a fare quella vita.
Blackjack Club. La vera storia dei sei studenti che hanno sbancato Las Vegas, Ben Mezrich (2003)
Il libro è tratto da una storia vera (anche se ci sono eventi che si discostano dalla realtà dei fatti), nella quale tra il 1996 e il 1998 un gruppo di studenti del MIT (Massachusetts Institute of Technology) giocarono in vari casinò, riuscendo ad ottenere grandi cifre attraverso un complesso metodo di calcolo, ma senza di fatto truffare o infrangere alcuna legge.
Nel libro, Kevin Lewis (unico personaggio che si ispira ad uno dei ragazzi esistenti) viene reclutato in un team che si occupa della ricerca di metodi per vincere nel Blackjack.
Il metodo che lui e i suoi colleghi inventeranno risulterà efficace, ma attirerà anche delle attenzioni non propriamente desiderate…
La musica del caso, Paul Aster (1990)
Jim Nashe è un vigile del fuoco le cui insicurezze economiche lo portano ad allontanarsi dalla moglie e ad affidare la figlia di soli due anni alle cure della sorella.
Quando riceve in eredità una notevole somma di denaro dal padre che non incontrava da oltre trent’anni, decide di aprire un fondo fiduciario per la figlia e acquista una macchina nuova, con la quale si mette in viaggio.
Incontra poi Jack Pozzi, un giocatore di poker che lo convince a partecipare con lui in un torneo nel quale devono affrontare due milionari eccentrici, che hanno fatto fortuna vincendo alla lotteria.
L’esperienza, però, segnerà profondamente entrambi.