Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo…
è il corposo titolo di una delle ultime uscite Feltrinelli e disponibile già dal 2 settembre. L’età di lettura consigliata è da 10 anni ma credo che si tratti di un volume che anche i più grandi possono trovare interessante e coinvolgente. Vediamone le specifiche.
Quindici racconti che illuminano il momento della vita in cui questi personaggi hanno deciso di intraprendere la strada più difficile. Eroi, spesso inconsapevoli, a ognuno dei quali dobbiamo un pezzo della nostra libertà, e che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti, tracciando la strada verso un mondo migliore.
Da anni Emergency propone a scuole secondarie e primarie e alle famiglie attività e percorsi didattici orientati alla diffusione di una cultura di pace, uguaglianza, lotta alle ingiustizie attraverso il racconto del lavoro che svolge nei territori di guerra con i propri ospedali.
Questo libro è nato da una collaborazione tra Feltrinelli ed Emergency per diffondere tra i ragazzi idee ed esperienze di un modo diverso di guardare il mondo, che spesso è finito anche per cambiarlo. Introduzione di Gino Strada e illustrazioni di Fabio Sardo.
Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo…
Sarò sincera caro iCrewer, questo titolo mi ha già fatto un po’ riflettere; stiamo attraversando un periodo molto particolare dove la parola stessa, “libertà”, viene o esageratamente urlata ai quattro venti o, al contrario, sussurrata appena, e non ti nego che questo fatto mi mette inquietudine.
Sono convinta che faccia più che bene ai ragazzi (ma forse una ripassatina anche noi adulti la dovremmo fare…) approfondire e conoscere storie di personaggi più o meno noti che possano trasmettere messaggi positivi, quindi consiglio di approfittare di questa nuova uscita e magari provare a sfogliarla insieme ai figli.
Buona lettura!