La lettura presenta un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencarli tutti. Vediamone insieme alcuni, dopodiché inizierai anche tu a leggere tutti i giorni. Non ti sto dicendo di leggere subito enormi romanzi classici, ma ti sto solo consigliando di dedicare 10 minuti della tua giornata a te stesso e al tuo benessere
I Benefici che comporta la lettura di un buon romanzo
Sono molti gli esperti che consigliano di leggere qualche riga, almeno una volta al giorno, ma vediamo insieme quali sono alcuni dei suoi benefici.
Sulla rivista Bustle si parla di lettura. Leggere, in particolare i romanzi, aiuta a ridurre i livelli di ansia, rende più facile gestirla e tenerla sotto controllo. A scriverne è Tracy Shawn, scrittrice e psicologa, che ha individuato questa benefica caratteristica nella lettura, soprattutto di romanzi.
L’ansia, alcune volte, è una reazione naturale allo stress e può avere anche effetti positivi. Infatti, aiuta a mantenere la concentrazione su ciò che stiamo svolgendo, e ci rende particolarmente vigili ma, allo stesso tempo, quando eccessiva, diventa un problema da non sottovalutare. A volte, può bastare un romanzo a tenere la situazione sotto controllo.
Alcuni motivi validi per prendersi del tempo per leggere nonostante la vita frenetica, perché una buona lettura…
Abbassa il battito cardiaco e rilassa il corpo
Gli effetti dell’ansia colpiscono anche il corpo, causando l’accelerazione del battito cardiaco, che la lettura aiuta ad abbassare, così come aiuta a rilassare i muscoli.
Aiuta ad allontanarsi dalla realtà
Fuggire dai propri problemi è impossibile, ma dalla realtà, ogni tanto, ci si può allontanare: nei libri ogni lettore può rifugiarsi e trovare conforto, dimenticando per qualche ora i propri problemi.
Dà una nuova prospettiva ai problemi
Leggere delle difficoltà e dei problemi altrui aiuta a vedere i nostri con una corretta e più distaccata prospettiva, così che non sembrino insormontabili: i romanzi danno la possibilità di immedesimarsi negli altri aiutando a misurare le proprie difficoltà.
Riduce i livelli di stress e la tensione
La lettura di un libro non migliora solo i rapporti con gli altri, insegnandoci ad esprimerci al meglio, aumentando informazioni, conoscenze e dando maggiore validità a contenuti e argomentazioni, ma consente anche uno speciale dialogo interiore.
Stimola la mente
Stimolare la mente aiuta a prevenire o rallentare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile, poiché mantenere il cervello sempre attivo e impegnato serve a non fargli perdere colpi.
Migliora la memoria
Durante la lettura di un libro, devi tenere a mente nomi di personaggi, dettagli della personalità e piccole sfumature che si intrecciano con la trama. Questo esercizio di lettura ti aiuterà anche nella vita quotidiana e migliorerà le prestazioni mnemoniche del tuo cervello.
Espande il tuo vocabolario
Le parole nuove inoltre si andranno ad aggiungere a quelle che costituiscono il tuo vocabolario quotidiano. Esprimersi bene e in modo articolato può esserti d’aiuto anche in ambito lavorativo e sapere che tu parli con sicurezza davanti ad una persona importante, può essere stimolante per la tua autostima. Leggere libri è importante per imparare un linguaggio nuovo, permettendo inoltre di scrivere più fluentemente.
Migliora li livello di attenzione e di concentrazione
Quando leggi un libro tutta la tua attenzione si riversa sulla storia, il resto del mondo appunto, rimane fuori e ti trovi immerso in ogni dettaglio. Se vai a lavoro con i mezzi, prova a leggere 15-20 minuti prima di immergerti nel tuo lavoro e sarai sorpreso dal tuo livello di concentrazione una volta arrivato in ufficio.