Caro lettore, oggi ti propongo L’esercizio del pensiero. Filosofia per concetti di Salvatore Grandone edito Diarkos in libreria dal 29 settembre.
Un percorso tra i temi più importanti della filosofia, con l’aiuto di filosofi e di esercizi, per coglierne l’importanza e imparare ad argomentare una tesi.
Salvatore Grandone è nato a Napoli e insegna Filosofia e Storia nei Licei. Ha conseguito due dottorati di ricerca in Scienze Filosofiche (Università di Napoli Federico II) e in Lettres et Arts (Università Stendhal Grenoble III).
Dirige la rivista online Figure dell’immaginario. Si interessa principalmente alla didattica della filosofia e allo studio delle filosofie della vita. Ha pubblicato diversi volumi in lingua italiana e francese.
In questo volume: L’esercizio del pensiero. Filosofia per concetti,
l’autore sperimenta un insegnamento della filosofia per concetti, svincolato dalla storia, un primo approccio, meno scolastico, alla filosofia e al filosofare.
Un saggio per gli appassionati di filosofia e non solo:
Il lettore sarà chiamato a immergersi in una serie di nodi filosofici emblematici (la libertà, la giustizia, il male, la coscienza, la verità e numerosi altri), e a riflettere su di essi in modo attivo, interrogandosi sulle grandi questioni del pensiero occidentale.
In filosofia il concetto è la rappresentazione razionale di fenomeni complessi e consente di ragionare sul mondo secondo il tutto.
I filosofi, inventori di concetti, provano a riportare la molteplicità infinta dei fenomeni del mondo all’unità. Si tratta di un’operazione molto difficile, che richiede un grande sforzo, e che non è affatto così inutile come sembra.
Come sempre buona lettura!