Caro iCrewer, oggi ti segnalo il nuovo romanzo di Robert Jordan, Wulfgar. Il guerriero degli Altarii, edito Fanucci Editore. Il romanzo è uscito in ebook lo scorso 31 ottobre, mentre la versione cartacea è in arrivo il prossimo 21 novembre.
TRAMA
Wulfgar. Il guerriero degli Altaii è l’ultimo inedito dell’autore della serie La Ruota del Tempo, un’icona del fantasy, una lettura definita essenziale per conoscere e apprezzare la forza immaginifica e narrativa di un autore che è entrato nella leggenda del genere.
L’AUTORE
Dopo aver scritto tre romanzi storici sotto lo pseudonimo di Reagan O’Neal e un western sotto lo pseudonimo di Jackson O’Reilly, agli inizi degli anni ottanta iniziò a scrivere fantasy con lo pseudonimo di Robert Jordan riprendendo il personaggio di Conan il cimmero (Conan the Cimmerian) di Robert Ervin Howard, a cui dedicò un intero ciclo narrativo. Nel 1990, iniziò con L’occhio del mondo (The Eye of the World) l’epico ciclo de La Ruota del Tempo (The Wheel of Time), una saga fantasy imponente (oltre 800 pagine per ogni romanzo) in cui ricrea un dettagliato universo fantasy. Il 23 marzo 2006 Jordan dichiarò che gli era stata diagnosticata una forma di amiloidosi cardiaca. Morì il 16 settembre 2007 intorno alle 2.45 del pomeriggio, secondo il fuso orario degli Stati Uniti orientali. I funerali ebbero luogo tre giorni dopo. Jordan venne cremato e le sue ceneri furono sepolte in un appezzamento vicino a una chiesa Episcopale fuori da Charleston.
La conclusione del ciclo è uscita postuma: l’autore, presagendo cosa stava per capitargli, fornì minuziose istruzioni (interi capitoli, vari appunti scritti, ma anche registrazioni audio), alla moglie, Harriet McDougal, che era stata la sua editor nel corso di tutta la sua carriera, all’editore e al cugino Wilson Groom. Per redigere gli ultimi volumi la vedova scelse Brandon Sanderson, autore fantasy già noto oltreoceano per la saga Mistborn. A dicembre 2012 negli Stati Uniti è uscito un documentario sulla sua vita, intitolato The Wit of the Staircase: The Life and Works of Robert Jordan.