“Streghe – Storie di donne indomabili” – di Mona Chollet; in uscita il 30 aprile da DeA Planeta
“Streghe“ è “La storia di come una parola infamante è diventata il simbolo delle donne che lottano contro il dominio maschile” – Le Monde
Di profonda attualità il tema trattato da Mona Chollet: “Nell’epoca di #MeToo la strega è ridiventata una figura centrale per le femministe di tutto il mondo: al contempo incarnazione della Vittima per cui si pretende giustizia e indomita ribelle contro il potere maschile. Ma chi sono state Le streghe, le donne accusate di stregoneria in Europa tra la fine del medioevo e l’alba dell’età moderna? Per quali ragioni sono state cacciate, represse e uccise? E siamo sicuri che la caccia sia davvero finita, e non resista invece sottotraccia, in forme meno spettacolari? Mona Chollet indaga le tipologie femminili su cui si concentra da sempre la persecuzione: vedove, anziane e single, donne indipendenti, ma soprattutto donne senza figli, donne che rifiutano la maternità. Mescolando con coraggio l’antico e il contemporaneo, Chollet non si limita a costruire un documentato saggio storico, ma ci mostra chiaramente i sinistri bagliori che i roghi delle streghe continuano a proiettare su di noi“
“Tremate, tremate, le streghe son tornate” è il titolo dell’articolo di Mona Chollet, che ha pubblicato ne Le Monde diplomatique, e richiama il fortunato slogan femminista degli anni Settanta che rivendicava l’eredità delle donne mandate al rogo nell’Europa del Rinascimento. Le femministe scendono oggi ancora in piazza per dire “no” alle politiche conservatrici, dagli Usa all’Europa.