Un orgoglio tutto italiano: Paolo Barbieri illustra, facendoci sognare, Stelle e Draghi, Costellazioni e Cavalieri!
Non ti resta, caro iCrewer, che acquistare, sfogliare e godere delle immagini che Paolo Barbieri ci regala nel suo nuovo StarDragos: un libro che unisce Draghi e Stelle, Costellazioni e Cavalieri, Cretaure fantastiche e luoghi immaginari in cui si incontrano i miti e le leggende, da sempre protagoniste dell’immaginario collettivo dell’umanità. D’altro canto stiamo parlando di uno dei più grandi illustratori internazionali: l’italiano Paolo Barbieri, che ha all’attivo le copertine dei romanzi (tra gli altri) di George R. R. Martin, Wilbur Smith, Ursula K. LeGuin e Umberto Eco.
Leggiamo insieme la trama…
Andromeda, Pegaso, Perseo, Orione, Orsa Maggiore e tante altre costellaz
Lo stesso Paolo Barbieri, in merito, scrive: «Ho voluto unire le due entità che da sempre hanno catturato fin da piccolo la mia immaginazione: le stelle e i draghi. Nella mia personale visione, che in un certo senso ho riscritto per questo libro illustrato, ho trasformato il cavaliere e il drago in due figure simbiotiche, nate entrambe dalla stessa cellula fantastica. I draghi sono diventati le costellazioni mentre i cavalieri hanno assunto il nome delle stelle più importanti di ogni costellazione. Il mito accarezza la leggenda e il fantasy si fonde con la scienza, in questa serie di 56 illustrazioni che raggruppano le 48 costellazioni tolemaiche, tradotte in 51 con la suddivisione in quattro della antica Nave Argo, e che ho completato con 5 costellazioni altrettanto importanti o immaginifiche. Boote, Centauro, Leone, Ofiuco, Cefeo, Corona Australe e tanti altri miti che hanno preso forma di draghi ed eroi, in un libro in cui ho voluto fondere cielo e terra per un viaggio che chissà, magari vi porterà alla seconda stella a destra per poi andare dritti fino al mattino».
Qualche parola su Paolo Barbieri…
PAOLO Barbieri nasce a Mantova il 13 agosto del 1971, si inizia ad appassionare di disegno sin da bambino. Frequenta l’Istituto d’arte di Mantova e un’accademia di Milano, approfondendo così alcune tecniche di disegno, tra cui l’aerografo. Successivamente, da autodidatta, ha continuato il suo percorso artistico che da appassionato di fantascienza lo ha proiettato nei mondi fantasy che tuttora illustra in varie pubblicazioni.
Ricordiamo che Paolo Barbieri sarà presente in anteprima dal 1 novembre al Lucca Comics and Games 2019 presso i due stand Lo Scarabeo, per tutti i 5 giorni e sarà disponibile al firmacopie, e se se curioso di vedere questo nuovo capolavoro, potrai trovare StarDragons in libreria dal 7 novembre 2019!