Caro Lettore, voglio subito rassicurarti: questo non è un articolo di botanica! Oggi voglio parlarti di un titolo particolarmente interessante e sui generis: Rosa. Storia culturale di un fiore di Claudia Gualdana, pubblicato dalla casa editrice Marietti 1820 e disponibile nelle librerie già dal 14 ottobre.
Perchè proprio la rosa? Perchè sin dalle origini questo fiore ha avuto molte valenze e significati nella cultura, letteratura e poesia. In questo saggio Claudia Gualdana si è avventurata in un viaggio nel passato per ricostruire la storia di questo fiore e i significati che ha avuto nella nostra cultura: dai tempi dell’Iliade, all’evo cristiano, per passare dalla lirica trobadorica e Dante fino ai poeti moderni riscopriamo i molteplici significati del loto d’Occidente.
L’autore: Claudia Gualdana, insegnante e saggista, ha curato Il catechismo buddhista di Subhadra Bhikshu (Bompiani, 2004), pubblicato Eva e la rosa. Storie di donne e regine di fiori (Vallecchi, 2011) e scritto il saggio «La strumentalizzazione mediatica in Italia dei Quaderni neri», uscito nel libro di F.W. von Herrmann e F. Alfieri Martin Heidegger. La verità sui quaderni neri (Morcelliana, 2016).