La fondazione di Roma è un’avventura cruda e disperata […] dando così inizio alla potenza antica più potente che la Storia ricordi.
Caro iCrewer, se mi segui da un pò, dovresti sapere che sono appassionata di romanzi storici. Oggi, quindi, vorrei parlarti del nuovo romanzo di Franco Forte e Guido Anselmi edito Mondadori disponibile dal 29 gennaio 2019.
“Romolo il primo re” racconta la nascita di Roma:
“In una terra selvaggia e primordiale, ammantata di storia e superstizione, un vomere traccia il solco di una città: nessuno immagina che è appena nata Roma, la Città Eterna. La storia dietro quell’attimo fatale è però molto diversa dalla leggenda che tutti conosciamo, perché avviene in un tempo di fame, freddo e carestie, dove la sopravvivenza è spesso sinonimo di sopraffazione. E la lupa non è affatto quella che i miti ci hanno tramandato. Perché la fondazione di Roma è un’avventura cruda e disperata, un’epopea di resilienza, un solco di sangue tracciato nel nostro passato che racconta la sfida primordiale fra due gemelli consacrati dagli dèi, e il suo doloroso esito, che ne ha proclamato il vincitore: Romolo, il bambino sopravvissuto alla morte, il ragazzo che ha combattuto nel fango e nel dolore, l’uomo che per realizzare il suo sogno ha piegato un mondo ostile, brutale e dominato dalla violenza, dando così inizio alla più gloriosa potenza antica che la storia ricordi. Romolo, il primo re.”
Caro iCrewer, “Romolo il primo re” è un romanzo molto lontano dalla leggenda, ma più vicino a come potrebbero essere andate le cose, da leggere tutto d’un fiato. Ti auguro buona lettura e aspetto i tuoi commenti.
AUTORI
Franco Forte nato a Milano nel 1962,è considerato uno dei più grandi e importanti autori di romanzi storici italiani. Con Mondadori ha pubblicato molti libri, tra le quali la serie “Il romanzo di Roma” con Carthago nel 2009 e Roma in fiamme nel 2011. Tra i suoi romanzi non si possono non ricordare i gialli storici il cui protagonista è il notaio criminale Niccolò Taverna Il segno dell’untore (2012) e Ira Domini. Sangue sui Navigli (2014) oltre a Gengis Khan. Il figlio del Cielo (nuova edizione 2014) e al romanzo storico Caligola. Impero e follia (2015). Nel 2016 è uscito Cesare l’immortale. Oltre i confini del mondo, primo capitolo di questa saga. Ha lavorato anche per la televisione, come autore delle serie Distretto di Polizia e RIS: Delitti imperfetti e dei film TV Giulio Cesare e Gengis Khan. È inoltre opinionista sportivo in diversi programmi televisivi dedicati al calcio.
Guido Anselmi nato a Vibo Valentia nel 1972, vive sul Lago Maggiore. Si è laureato in Ingegneria, ma la passione per la scrittura lo ha portato a partecipare e vincere la trentanovesima edizione del premio WMI, indetto dalla rivista Writers Magazine Italia, con cui ha pubblicato diversi racconti e nel 2016 è stato finalista del premio Bukowski. Altre sue pubblicazioni si possono trovare sullo Speciale SF e nelle raccolte 365 Racconti per un anno di Drelos Digital.