Fabio Fagnani firma la biografia del ‘Divin Codino’ Roberto Baggio, il giocatore italiano più amato di tutti i tempi.
Roberto Baggio. Il Divin Codino è il titolo di questo libro edito da Diarkos e scritto dal giornalista sportivo Fabio Fagnani che celebra, con una biografia, la carriera del giocatore italiano più amato e più venerato di sempre. Se avete avuto la fortuna di veder giocare Roby Baggio, se lo avete osannato per quello che riusciva a fare con i suoi piedi in campo, se lo avete idolatrato per la fantasia e l’eleganza con cui reinventava ogni domenica il gioco del calcio, sarete sicuramente felici di leggere questo libro.
TRAMA
Roberto Baggio è un campione amato da tutti, pallone d’oro nel 1993, è riuscito a farsi amare dai tifosi di tutte le squadre, indipendentemente dai colori della maglia che indossava. Per questo, il suo unico vero colore, è quello azzurro della nazionale italiana. Roby è l’unico calciatore italiano ad aver realizzato almeno un goal in tre campionati del mondo diversi. La sua carriera è stata caratterizzata da infortuni gravi e da incomprensioni con gli allenatori, ma nonostante ciò, è stato il fantasista più forte di tutti i tempi e il vuoto che ha lasciato una volta smesso di giocare non è ancora mai stato riempito. Il 16 Maggio 2004 Baggio ha giocato la sua ultima partita, indossando la maglia del Brescia, e da quel giorno si sono persi i sentimenti per questo meraviglioso sport. Perchè ci si può abituare alle vittorie dei vari Messi e Ronaldo, ma non si riuscirà mai a smettere di pensare che prima che un giocatore Baggio era un sentimento. Il calcio vissuto sempre come un gioco giocato per divertirsi senza scendere mai a compromessi con schemi tattici o esistenziali.
Non si dovrebbe, in una segnalazione, mettere una nota personale, ma davanti all’uomo che da ragazzino regnava sui muri della mia cameretta e dimorava nelle emozioni che solo il pallone può scaturire farò una eccezione.
Roberto Baggio è stato il calcio. E’ stato come dire i Beatles per la musica. E un libro che racconta la sua storia è sicuramente un libro ricco di parabole. Non di semplici racconti o di interessanti aneddoti.
L’ AUTORE
Fabio Fagnani è un giornalista amante del calcio che pratica a livello dilettantistico e delle serie TV. Dice di amare la politica ma non i politici e di guardare al futuro con uno sguardo sul passato. E’ docente di comunicazione per Fondazione Ikaros e direttore responsabile di Cisiamo.info. Collabora con Rolling Stone, Wired.it, Dueruote, Moto.it e Radio Sportiva.