Ecco Per una terra possibile. Poesie e prose poetiche, raccolta poetica di Jean Sènac
Ciao iCrewer! Oggi sono qui per presentarti una raccolta di poesie in uscita questo mese. Si tratta dell’opera di Jean Sènac, Per una terra possibile, pubblicata da Oltre Edizioni.
Informazioni sul libro
Jean Sénac, scrittore algerino di lingua francese, fu assassinato ad Algeri nel 1973.
Grande amico di Albert Camus e di René Char, poeta di altissima levatura riconosciuto a livello internazionale, ha lasciato un’opera letteraria considerevole, una parte della quale è rimasta inedita (in Italia è apparso solamente, e per i nostri tipi nel 2017, Ritratto incompiuto del padre).
Questo volume colma la lacuna e permette di meglio comprendere la sua vita tormentata, al servizio della poesia, dell’emozione e della terra d’Algeria, appassionatamente amata.
Oltre ai testi poetici, il volume riporta le priime due lettere che Jean Sénac scrisse ad Albert Camus e a René Char.
Tutti i testi di Sénac, e anche le Note per la lettura, l’Introduzione e le Note bio-bibliografiche redatti dalla curatrice e traduttrice Ilaria Guidantoni, sono con testo francese a fronte.
Le illutrazioni che impreziosiscono il volume sono disegni di Denis Martinez, pittore algerino gande amico di Jean Sénac.
L’autore
Uomo trasgressivo, rivoluzionario, pronto a combattere per i propri ideali, si considerava fratello di tutti, senza discriminazioni di etnia o religione. La poesia era per lui la rivoluzione allo stato puro e i suoi componimenti, così contemporanei, ne sono un esempio. I temi sono i più vari e spaziano dall’accoglienza della diversità alla sessualità, fino alla religione, comprendendo aspetti pagani e atei.
Fu soprattutto poeta, ma non solo: si possono, infatti, trovare romanzi a suo nome, come Ritratto incompiuto del padre (2017), e critiche d’arte.