Caro iCrewer oggi ti segnalo questo libro uscito da poco, il 12 novembre per l’esattezza, per Mondadori, scritto da Veronica Pivetti e dal titolo Per sole donne; dalla cover la tematica è facilmente intuibile e mi ha incuriosito cercare informazioni su questa testimonianza, forse perché il mondo femminile è sempre stato ed è ancora oggetto di tabù, interpretazioni contraddittorie, anche tra le donne stesse; quasi impossibile affrontare determinate tematiche, compresa quella del sesso e soprattutto del sesso femminile, senza cadere in circoli viziosi, stereotipi, retaggi culturali limitanti, schieramenti sessisti perseguiti (ahimè) da entrambi i sessi appunto. Vediamo come affronta “la questione” Veronica Pivetti, attrice, regista, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana e ovviamente anche scrittrice. Intanto ci regala subito un’indicazione precisa: “Astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini.”
Alcuni spunti tratti dal romanzo:
Perché l’erotismo delle cinquantenni deve essere ancora un tabù?
Perché questo periodo della vita viene sempre associato solo alla menopausa e al calo del desiderio?
Perché si tende ancora a parlare solo di mamme e poco di donne?
Sono queste alcune delle domande che si pone Veronica Pivetti nel suo romanzo Per sole donne, che definisce lei stessa erotico-comico; le risposte risiedono nelle conversazioni spudorate tra le amiche, nell’esame di situazioni reali che fanno mettere in discussione molte delle visioni stereotipate e consolidate che tutti si portano appresso, consapevolmente o meno.
E poi avevo una voglia pazza di fare un tuffo nel non detto, nell’intimità femminile, nella ricerca del piacere e dell’amore, nel rifiuto delle convenzioni e dei tabù.
I tabù, che brutta invenzione!
Ci confida Veronica quando le viene chiesto il perché ha scelto di parlare anche e soprattutto di sesso.
Quanti ne abbiamo scardinati noi donne nel corso dei decenni e quanto è ancora lunga la strada della libertà sessuale.
Chissà che questo romanzo, insieme alle molteplici testimonianze letterarie di tante altre autorevoli personalità, riesca a contribuire ad una maggiore consapevolezza su quel meraviglioso, complesso e difficile mondo delle emozioni e della sessualità, al femminile ma anche al maschile.
L’AUTRICE