Caro iCrewer eccomi oggi a segnalarti una delle novità Garzanti Editore per il prossimo anno; si tratta di un titolo lungo ma che esprime alla perfezione il leit motiv del racconto: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro, scritto a quattro mani da Ali Berg e Michelle Kalus. In uscita il 16 gennaio 2020.
Sì lo so, questo 2019 deve ancora finire, ma quando si parla di libri si ha sempre voglia di cercare ispirazioni e nuove idee, nevvero? Per usare un’espressione un po’ antiquata ma a parer mio davvero carina. Inoltre la trama di questo libro è molto intrigante e mi riporta a ciò che ho sempre pensato e in cui credo tutt’ora: l’arrivo di un determinato titolo tra le nostre mani non è mai casuale! Nel bene e nel male, purtroppo, aggiungo. Il nostro istinto ci porta a scegliere un titolo piuttosto che un altro, una lettura diversa dai nostri generi preferiti ci fa comprendere magari punti di vista diversi, o al contrario un genere letterario affine ai nostri sentimenti porta conferme ad alcune delle nostre consapevolezze. Fatto sta che leggere è davvero un’esperienza meravigliosa, che non può deludere mai e che porta arricchimento in ogni fase della vita.
In una delle sue passeggiate nella libreria di fiducia viene colpita da un piccolo volume usato, dalle pagine sgualcite. Beatrix non avrebbe mai potuto immaginare che nascondesse un piccolo tesoro: delle note a margine scritte con un elegante grafia. Quelle parole le parlano.
LE AUTRICI
Ali Berg ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing. Michelle Kalus Lavora come insegnante in una scuola primaria e come volontaria con bambini provenienti dalle comunità indigene australiane. Amiche da una vita, nel 2016 hanno creato a Melbourne l’iniziativa «Books on the Rail», l’idea di bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio, La vita inizia quando trovi il libro giusto, diventato un bestseller.
Carina la trama di questo libro e mi piace l’idea che c’è alla base =) Condivido in pieno questa teoria del “libro giusto al momento giusto”, anche perchè mi è capitato alcune volte di trovare conforto in un momento difficile grazie ad un romanzo comprato a caso e letto senza alcuna aspettativa. A volte è proprio vero che non siamo noi a scegliere i libri, ma sono loro a scegliere noi!