Finalmente in Italia il romanzo più amato di Terenci Moix
Caro iCrewer, ecco un’interessante novità editoriale: Non dire che era un sogno, romanzo storico di Terenci Moix ed edito da DeA Planeta Libri, che puoi trovare in libreria da martedì 30 aprile. Leggiamo insieme la trama:
«Sulla galea che risale lenta le acque del Nilo, Cleopatra piange il suo lutto d’amore: il triumviro Marco Antonio l’ha ripudiata per sposare la sorella dell’eterno rivale Ottaviano. Le vite dei due amanti sembrano destinate ad allontanarsi per sempre; ma nel suo viaggio di ritorno verso l’Egitto, la regina ha partorito due gemelli, e i rapporti di Antonio con l’imperatore si sono fatti di nuovo turbolenti. Nell’arco di poche, concitate settimane, l’amore che era stato sacrificato sull’altare delle ambizioni personali e della ragione politica torna a divampare, trascinando Antonio e Cleopatra in una nuova spirale di passioni.»
Finora inedito in Italia, Non dire che era un sogno è considerato come un classico della letteratura spagnola contemporanea, che ha venduto più di un milione di copie! Ciò che contraddistingue questo capolavoro è il ritratto di Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto. Grazie al suo fascino e alla sua mente brillante, ella fu protagonista di una delle storie d’amore e di potere più iconiche dell’età antica: prima amante di Giulio Cesare e successivamente di Marco Antonio, Cleopatra giocò un ruolo essenziale nelle manovre politiche che contribuirono alla nascita dell’Impero Romano.