La giovane attivista Greta Thunberg torna nelle librerie con Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. Un’azione di protesta che passa anche attraverso la letteratura
La lotta contro l’inquinamento dell’instancabile Greta Thunberg continua. Dopo La nostra casa è in fiamme, il 1 ottobre arriva nelle librerie, edito per Mondadori, Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. Si tratta di una raccolta dei discorsi più importanti tenuti dall’attivista svedese in altrettanto importanti eventi, da quello alla Marcia per il clima di Stoccolma, alla manifestazione Fridays For Future di Vienna.
Ne La nostra casa è in fiamme – di cui ti ho già parlato- ci veniva raccontata la storia di Greta e di come si sia avvicinata all’attivismo ambientalista. Con Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza viene data maggiore concretezza e forza a quel cambiamento di cui parla nei suoi discorsi e di cui tutta l’umanità ha bisogno. Quella della Thunberg è una lotta contro l’indifferenza degli adulti e dei potenti davanti al grave tema della crisi climatica, una lotta che porta avanti dal 20 agosto 2018. La sua protesta ha attirato l’attenzione di tutto il mondo e ad oggi sono sempre di più i giovani che la seguono scendendo in piazza per far sentire la propria voce e per dare un segnale. Gli scioperi del venerdì si sono trasformati sempre di più in vere e proprie manifestazioni globali: milioni di persone hanno preso parte agli scioperi del 15 marzo e del 27 settembre. Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza raccoglie proprio la voce, la rabbia e il coraggio di quelle persone e di quei giovani che chiedono azioni concrete da parte dei governi di tutto il mondo per la salvaguardia del pianeta:
«Ma se pochi ragazzi riescono a finire in prima pagina in tutto il mondo semplicemente non andando a scuola per qualche settimana, immaginate cosa potremmo fare insieme se volessimo. Ogni singolo individuo conta.»
Greta Thunberg è un esempio di come tutti noi possiamo mettere in atto il cambiamento. Il nostro pianeta chiede a gran voce il nostro aiuto e il suo futuro è nelle nostre mani.