Imparare a diventare grandi
Oggi ho pensato di consigliarvi un libro rivolto ai più giovani lettori, ma anche a quelli che vogliono imparare a comprendere una parte di quel mondo, e tornare un po’ bambini: “Manuale di sopravvivenza senza genitori” di Sarah Spinazzola.
La protagonista deve affrontare una tappa importante del processo di crescita: il distacco, anche se solo per un breve periodo, da tutti i legami famigliari. Le tenta proprio tutte, compreso fingersi malata, pur di non dover affrontare questa prova, che le sembra insormontabile. Queste esperienze, personalmente, mi consentivano di fare cose che normalmente non avrei fatto. Tutt’ora, che sono grande, ammetto che è difficile uscire dalla mia zona di confort, le mie abitudini di cui conosco modalità e tempistiche; ammetto anche che guardandomi indietro mi vedo migliorata, pur con tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare per raggiungere il traguardo finale.
[amazon_link asins=’8871688325′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32149264-ecd8-11e8-8beb-9fbb9ee3444f’]
Per Oliva, come per tutti i bambini, è un bel cambiamento lasciare casa, amici, persino il cane e andare in mezzo ad altri bambini, ma riuscirà a trovare il sistema per superare queste settimane e sono certa che, rientrata a casa, i genitori si accorgeranno che è un po’ cresciuta, un po’ migliorata.
Sarah Spinazzola
Dopo l’esordio con il primo romanzo “Il mio regalo sei tu” e con il libro per bambini “Insetto o scherzetto” questa giovane scrittrice milanese di 35 anni continua a dar voce alle esigenze dei più piccoli, anche grazie all’esperienza maturata con il gruppo di lettura per bambini che organizza nella città di Legnano.