Stregoneria, morti sospette e donne bellissime
Caro Icrewer oggi vorrei parlarti di Leonardo e la morte della Gioconda nuovo romanzo di GP Rossi, edito da Diarkos disponibile dal 16 luglio.
E’ un romanzo che miscela con sapienza storia e fantasia dell’autore, dando a 500 anni dalla morte dell’artista, un nuovo punto di vista al suo quadro più famoso.
“Un manoscritto creduto perduto e misteriosamente ritrovato, due storie legate tra loro. Salai, discepolo indisciplinato di Leonardo, violento e ladro, si trova suo malgrado a investigare insieme al maestro sul misterioso avvelenamento di Bianca Giovanna Sforza, presunta modella della famosa Gioconda. Circondati da situazioni oscure e magiche, la loro avventura si dipana in una Milano del 1496, descritta in modo accurato, con i suoi Sestieri e Contrade e in mezzo ai suoi meravigliosi Navigli. Leonardo e Salai scopriranno che dietro a tutto vi è lo zampino della Francia, con il preciso intento di spodestare il Moro e di entrare a Milano, cosa che avverrà nel 1499. A causa di ciò, Leonardo sarà costretto a fuggire e, dopo mille peripezie, dovrà rifugiarsi nella stessa Francia con il suo nuovo discepolo, Francesco Melzi. Qui la Gioconda, ovvero il dipinto di Bianca Giovanna Sforza, sarà la chiave di tutti i misteri, al centro dei quali vi sarà l’oscura presenza della strega Arima, che continuerà a tormentare Leonardo fino alla mortale resa dei conti.”
Caro iCrewer, ho un piccolo regalo per te, che sicuramente stuzzicherà la tua curiosità come ha fatto con la mia. La casa editrice Diarkson ha gentilmente rilasciato un brevissimo estratto:
“«Leonardo, che fate?» chiese subito il duca chiamandolo per nome. «Non mangiate?»
«Eccellenza, ho visto qualcosa in un momento d’estro e devo catturarlo» replicò, iniziando a
tratteggiare i contorni di una donna; mi accorsi che stava ammirando Bianca e che era seduta di profilo accanto a lui.
«Che dipingete?» chiese curioso il duca.
«La gioconda ragazza» replicò Leonardo indicando con lo sguardo Bianca….“
Questo romanzo mi ha già incuriosito tantissimo, il personaggio storico di Leonardo da Vinci mi ha sempre affascinato. Caro iCrewer ti auguro buona lettura e aspetto con ansia i tuoi commenti .