UTET – In uscita il 30 aprile 2019 – “Le due vite di Lucrezia Borgia“; Lia Celi e Andrea Santangelo si addentrano con ironia e leggerezza in un fascinoso enigma del Rinascimento.
“Chi era davvero Lucrezia Borgia? Le cronache dell’epoca la raccontano moglie e madre provetta, protettrice dei poveri e luminosa ispiratrice di poeti e artisti, ma secoli di storie, gossip, dicerie e leggende la resero la mantide venefica e lussuriosa che tutti conoscono, la femme fatale spietata che vediamo nei film e nelle serie tv.” Vediamo cosa ci racconta “Le due vite di Lucrezia Borgia“:
“Forse Lucrezia era entrambe le cose. Perché c’era un’altra Borgia: Angela, sua cugina, più giovane di sei anni e morta poco dopo di lei. Lucrezia e Angela, due donne di potere, di pari e sconvolgente bellezza, circondate da troppi uomini e dal lusso più sfrenato. Le loro storie sono così simili e parallele (uccisioni, matrimoni strategici, tradimenti, lotte di potere, figli illegittimi) che in alcuni tratti finiscono per sovrapporsi. E se fosse Angela la Borgia “nera” reinventata da Victor Hugo nell’Ottocento, poi diventata archetipo con il nome della sua più famosa cugina? Sullo sfondo, lotte politiche italiane fra XV e XVI secolo, intricate genealogie di famiglia e intrighi di palazzo.”
GLI AUTORI
Lia Celi è Vissuta a Pordenone, Rimini, e Bologna, ed è stata autrice di testi satirici per “Cuore”, “Smemoranda”, “Avvenimenti”. Come autrice televisiva e radiofonica ha collaborato ai testi di Pippo Chennedy Show e La Barcaccia. Dal 6 maggio 2013 conduce “Celi, mio marito! su Rai 3. Sposata con Roberto Grassilli, è madre di quattro figli. Tra i suoi libri più recenti, “Piccole donne rompono” (Rizzoli 2010) e “Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi” (Laterza 2012).