Se sei un amante del fantasy e ti sei divorato le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin devi sicuramente recuperare la saga di Zelazny
Il 17 aprile de 2011 la HBO manda in onda una serie televisiva destinata a ottenere un successo mondiale: Game of Thrones. Tratta dalla saga più nota di G.R.R. Martin, la serie è un conglomerato di personaggi memorabili, di intrighi, di torbide relazioni amorose (e forse anche un po’ incestuose), di creature magiche bellissime, così come di mostri spaventosi. Un paradiso per ogni amante del fantasy. Devo dire che pur non essendo una grande fan del genere, Trono di spade è una serie molto avvincente e non nego che più volte mi sia venuta la voglia di comprare tutte e sette i romanzi e di immergermi nella lettura. Se a differenza mia sei nato a pane e fantasy, probabilmente avrai giù letto e riletto la saga, forse però non conoscerai quella di cui ti parlerò in questo articolo, fonte di ispirazione per lo stesso G.R.R. Martin. Mi riferisco a Le cronache di Ambra di Roger Zelazny.
La saga si compone di due cicli, di cinque libri ciascuno. Il primo ha come protagonista Corwin di Ambra e si compone di:
- Nove principi in Ambra (1970)
- Le armi di Avalon (1972)
- Il segno dell’unicorno (1975)
- La mano di Oberon (1976)
- Le corti del Caos (1978)
Il secondo ha come protagonista Merlino di Ambra, che poi diverrà Merlino del Caos, e si compone di:
- Ritorno ad Ambra (1985)
- Il sangue di Ambra (1986)
- Il segno del caos (1987)
- Il cavaliere delle ombre (1990)
- Il principe del caos (1991)
Fanucci Editore pubblica gli ultimi tre romanzi, disponibili in formato cartaceo e ebook, e acquistabili in tutte le librerie. Vediamo le sinossi ufficiali nel dettaglio:
Il segno del caos – Le cronache di Ambra
L’epica storia della famiglia reale di Amber entra in un nuovo entusiasmante capitolo in cui Merlino, figlio del principe Corwin, persegue il suo nobile destino contro un mutevole panorama di mondi ombra e intrighi mortali, potenti computer e magia andati fuori controllo. Una violenta vendetta, una stregoneria rinnegata e un’avventura vorticosa conducono Merlino a un monumentale scontro alla Rocca dei Quattro Mondi, dove alla fine verranno svelati segreti e identità misteriose.
Il cavaliere delle ombre – Le cronache di Ambra
Merlino indaga intorno alle misteriose sparizioni delle due persone a lui più care: Julia, una prima assassinata e ora reincarnata come suo nemico; e suo padre, Corwin, scomparso e creduto morto, ma che sembra aver lasciato delle tracce che danno a Merlino la speranza che sia ancora vivo. Nel frattempo i poteri dell’Ordine e del Caos intervengono, costringendo Merlino a compiere una scelta una volta per tutte: le Corti del Caos, Amber, il Logrus o l’Unicorno. Che cosa hanno in serbo le forze misteriose per Merlino?
Il principe del caos – Le cronache di Ambra
Tradimenti, inganni, tentati omicidi e maledetti intrighi familiari hanno sconvolto la vita di Merlino, alias Merle Corey. Grazie ad una serie di “incidenti” fatali architettati da sua madre Dara e dallo zio Mandor, Merlino è il terzo in linea di successione al trono. Ma la fine del viaggio è ancora lontana, perché gli incubi oscuri lo attendono ancora. La battaglia tra Ambra e il Caos prosegue. Merlino finalmente ritrova suo padre, da lungo tempo creduto morto, ma dovrà liberarlo dal giogo di una magia che lo tiene prigioniero.