La ragazza con le parole in tasca Book Cover La ragazza con le parole in tasca
Anna Dalton
Narrativa
Garzanti
5 settembre 2019
Cartaceo/E-Book
368

Il nuovo romanzo dell’autrice del best-seller L’apprendista geniale

Caro iCrewer, esce oggi giovedì 5 settembre per Garzanti La ragazza con le parole in tasca: il nuovo romanzo dell’attrice Anna Dalton. Leggiamo insieme la trama:

«Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell’antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché è entrata a far parte di uno strambo gruppo di amici: la cinica Marilyn, il dolce Andre, l’irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l’ha conquistata al primo sguardo. Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi ha intuito il suo talento e vuole metterle i bastoni tra le ruote. Perché solo il primo del corso avrà le occasioni migliori. Una competizione che Andrea è pronta ad affrontare perché la sua passione per la scrittura è profonda e viene da molto lontano. Da quando era bambina e la madre, che ora non c’è più, le ha strappato una promessa e affidato una pesante eredità: diventare una giornalista come lei. Nient’altro conta per Andrea. Non importa se Zen, il nuovo studente appena arrivato, è così simile a lei e così affascinante da farle perdere per un attimo la rotta che la porta a Joker. Non importa se la scuola vuole imporle scelte che non condivide. Lei ha un obiettivo chiaro in mente e un’arma infallibile per raggiungerlo: le parole. La capacità di raccontare la realtà con la scrittura. Deve solo capire che la vita è fatta di scelte, e che più si cresce più esse diventano difficili.»

Anna Dalton è un volto noto dei telefilm targati Rai: l’avrai sicuramente apprezzata nel ruolo di Cordelia in L’allieva, trasposizione televisiva dell’omonima serie letteraria scritta da Alessia Gazzola. Il talento di questa giovane donna italo-irlandese non si ferma però alla recitazione: l’anno scorso è stato pubblicato da Garzanti il suo romanzo d’esordio, L’apprendista geniale, che è diventato in poco tempo un best-seller!

Anche il suo nuovo libro ha tutte le carte in regole per emozionarci: parla di determinazione e forza d’animo nell’inseguire i propri sogni, nonostante gli ostacoli che si possono trovare sul cammino. Un bel messaggio per i giovani, che con ambizione e sacrificio si stanno formando per intraprendere la carriera che sognano.

Caro iCrewer, ti lascio con un breve estratto de La ragazza con le parole in tasca, edito da Garzanti:

«Anche ora che, come allora, mi sento affaticata, indecisa, dubbiosa, ho sempre dentro di me quella certezza che ho acquisito da piccola, quella libertà di scegliere ogni giorno le cose che mi fanno felice. Alcune non mi sono chiarissime, scompaiono e poi riappaiono ma una, di sicuro, c’è sempre. Scrivere. Trovate ciò che vi rende felici, nonostante tutto, in maniera incrollabile, e seguitelo.»

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami