La necessità dell’errore. Elogio delle mutazioni genetiche che influenzano l’evoluzione è il nuovo libro di Gianni Soldati, pubblicato da Armando Editore. Si tratta di un percorso divulgativo formato da una serie di racconti che hanno come oggetto i fondamenti della genetica come oggi la conosciamo.
TRAMA
Un percorso divulgativo e sorprendente per far scoprire i temi che costituiscono i fondamenti della genetica. Una serie di racconti che hanno come oggetto il DNA, l’evoluzione e tutti quei meccanismi che hanno portato alla conoscenza scientifica del mondo.
Gianni Soldati
Gianni Soldati è il Presidente della Swiss Stem Cell Foundation e ne dirige la ricerca applicata. Nato a Lugano nel 1958, ottiene il diploma in Biologia presso il “Centre Médical Universitaire” (CMU) nel 1985, studiando la produzione di anticorpi monoclonali con immunizzazione in vitro. Nello stesso anno inizia il dottorato di ricerca (Ph.D) sull’infertilità maschile a Locarno presso il “Centro di Endocrinologia per la Riproduzione” e l’Università di Basilea. Scopre e pubblica un meccanismo di inibizione della mobilità dello spermatozoo legata a un lisofosfolipide. Nel 1991 consegue il Ph.D in farmacologia all’Università di Basilea. Continua in ambito accademico con un post-dottorato a Basilea contemporaneamente presso il “Friedrich Miescher Institut” e il “Zentrum für Lehre und Forschung” e da un secondo periodo di sei mesi a Londra presso l’Institute of Child Health. Nel 1994 ritorna in Svizzera e lavora in oncologia sulla diagnosi molecolare dei tumori presso il “Servizio Oncologico Cantonale” per 4 anni. Nel 1998 fonda il Laboratorio di Diagnostica Molecolare (LDM), dove è tuttora CEO, una struttura preposta alle analisi genetiche. Nell’agosto 2004 con LDM esegue il primo trapianto svizzero di cellule staminali in un paziente con infarto acuto del miocardio. Nel 2005 crea la Swiss Stem Cells Bank per la crioconservazione di cellule staminali da cordone, dove rimane nel ruolo di direttore scientifico fino alla fine del 2011. Nel 2009 crea la Swiss Stem Cell Foundation (SSCF) dedicata alla ricerca applicata e alla formazione nel campo delle cellule staminali umane. Nel 2011 SSCF riceve una donazione per la costruzione di un Istituto di ricerca. I suo primo romanzo si intitola L’ultimo Dio ed è stato pubblicato nel 2012 su Amazon Kindle.