Cari lettori di iCrewPlay per molti registi diventa quasi un obbligo trarre da un libro che ha colpito le menti del vasto pubblico un film, ma finora non mi era mai capitato che qualcuno si cimentasse nello scrivere un libro seguendo il testo di una canzone…
Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione un saggio scritto da Giuseppe Pulina nel 2010, il cui racconto può tranquillamente valicare le porte del tempo tanto l’argomento rimane sempre attuale e vivo, come la canzone che lo ha ispirato.
LA CURA. ANCHE TU SEI UN ESSERE SPECIALE.
Chi non conosce le canzoni di Battiato! Sono delle vere e proprie poesie d’amore, di vita, canzoni che, talvolta, per la loro genuina schiettezza fanno cantare anche i più riottosi.
“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incotrerai sulla tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.”
Pulina, insegnante di filosofia e antropologia filosofica, ha analizzato [amazon_textlink asin=’8864380868′ text=’La Cura’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7cf5eb5b-c61e-11e8-aa7c-bd03f85d6f4d’] ed è riuscito a tirare fuori l’essenza della canzone senza scadere in una analisi che ribadisca l’ovvietà, ma anche senza ricamarci troppo.
Un’analisi sulla struttura dell’esistenza che la musica ha reso intimistica e il racconto ne ha ampliato il senso. La cura è un miscuglio di esplicito ed implicito, detto e alluso, l’ovvio e il profondo e l’autore, come anche nell’intenzione di Battiato (ricordo che la canzone è stata scritta a 4mani insieme con Sgalambro), parlano dell’amore senza però mai pronunciarne il nome.
Potremmo avanzare l’idea che molti scritti possono definirsi “profetici” tanto sono vicini alla quotidianità della nostra vita; viviamo il tempo della continua ricerca del senso non senso, dell’illusorio, dell’apparenza, dell’artificiosità ed è lo spunto di partenza “catturato” dal nostro autore per un percorso all’insegna della cura e della guarigione a partire da se’ stessi.
“Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla.”
Tutto è possibile, compreso il fatto di essere o di non essere, siamo esseri camaleontici, riusciamo ad immedesimarci nell’altro, a volte a vestirne la stessa pelle, ci costringiamo a piangere o a ridere con lui,
“ma non dovrò mai sostituirmi a te, altrimenti spariresti dal mio orizzonte”.
Ci sono canzoni che una volta ascoltate ti catturano e ti rimangono nella testa, così come alcuni libri.
Questo libro fa di più: mettiti comodo, inserisci il cd di Battiato e avvia il tasto play del tuo lettore e, contemporaneamente, incomincia a leggere, verrai immediatamente trasportato in un mondo che può sembrarti fantastico ma è la tua realtà. Altro che audiolibro, questo lo stai creando TU, è solo tuo, un modo straordinario di interpretarne la lettura che, pur essendo diversa da ogni altra, ti darà l’impressione di aver già vissuto questa esperienza.
Buona lettura e buona vita a tutti.