Cos’è un libro prima che qualcuno lo apra e lo legga? Solo un fascio di fogli cuciti su un lato. Sono i lettori a infondergli l’alito di vita. (cit. da La vita secondo Isabel).
La citazione mi sembra proprio in linea con il libro che vorrei segnalarti:
In uno Specchio, in un Enigma
di Jostein Gaarder edito da Longanesi
ecco la sinossi:
“Non è un bel Natale per la giovane Cecilie Skotbu, che vive con la famiglia in un villaggio della campagna norvegese: costretta a letto da una grave malattia, la ragazzina trascorre la maggior parte del tempo nella sua cameretta, circondata dagli oggetti che ama – la collezione di pietre, la pila dei fascicoli di Scienza illustrata, il prezioso diario cinese dove annota ogni pensiero – e allietata dalla presenza della nonna, che le racconta la saga di Odino, e del fratellino Lasse, chiacchierone quanto basta per tenerla informata sui movimenti della casa. Un giorno, però, a Cecilie, che continuamente fluttua tra veglia e sonno, appare uno strano personaggio, del tutto privo di capelli e peli, in grado di volare e di attraversare le pareti della casa e i vetri delle finestre. La strana creatura afferma di chiamarsi Ariel e di essere… un angelo. Superato l’iniziale scetticismo, Cecilie viene conquistata dal singolare visitatore e i due stringono un patto: la ragazzina svelerà all’angelo, cui è negata la possibilità di fare esperienze sensibili, i «misteri» terreni – che cosa si provi a toccare una palla di neve, quale sia il sapore di una pasta alle mandorle o il suono di una canzone natalizia –, mentre Ariel le svelerà quelli celesti: la vera natura degli angeli e il loro rapporto con Dio, che cosa siano la coscienza, la memoria, l’anima…”
Sebbene il libro non sia “fresco di stampa”, l’autore mi piace per la semplicità con cui riesce a trasformare un semplice incontro in una storia straordinaria. Ci fa guardare il mondo con occhi diversi ed ascoltare con il cuore, recuperando valori che la vita adulta tende ad occultare, o semplicemente, a perdere.
Attenzione pero’ non è un libro semplice, ti sembrerà di trovarti di fronte ad una favola per bambini e subito dopo ad un libro filosofico. “Tutto il creato è uno specchio, Cecilie. Tutto il mondo è un enigma”.
Oslo, 8 agosto 1952 nasce Jostein Gaarder scrittore norvegese. Dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Nel 1986 ha esordito come scrittore diventando uno degli autori più noti del suo paese. Ha raggiunto la fama internazionale con il romanzo filosofico Il mondo di Sofia.