Torna la saga tanto amata, tanto acclamata, dal successo planetario: una nuova traduzione per Il Signore degli anelli / parte 1 – La compagnia dell’anello!
Caro iCrewer oggi ti segnalo un libro, o meglio una nuova traduzione, che di certo non potrai non conoscere… ti sto parlando de Il Signore degli anelli / Parte 1 – La compagnia dell’anello. Sono certa che tutti, almeno una volta nella vita, avremo sentito nominare questa saga… a prescindere dal fatto che abbiamo o meno letto i romanzi in questione, lo stregone Gandalf, Frodo, le loro vicissitudini, uniti per combattere il male! I libri, esattamente tre, sono opere fuoriuscite dalla penna del grande scrittore John Ronald Reuel Tolkien, inizialmente in tre volumi La compagnia dell’anello (1954), Le due torri (1955), Il ritorno del re (1955), riuniti poi in un unico volume nel 1956. I libri furono poi tradotti in Italia, editi da Bompiani. Il successo fu talmente smisurato che ne derivò la riproduzione cinematografica, prodotto nel nostro Paese il 18.1.2002. Questa nuova traduzione è ad opera di Ottavio Fatica.
Leggiamo insieme la trama…
Composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, Il Signore degli Anelli è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien, studioso di letteratura inglese medievale e anglosassone, è riuscito a creare un mondo e un
«Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo, Sette ai Principi dei Nani nell’Aule di pietra, Nove agli Uomini Mortali dal fato crudele, Uno al Nero Sire sul suo trono tetro Nella Terra di Mordor dove le Ombre si celano. Un Anello per trovarli, Uno per vincerli, Uno per radunarli e al buio avvincerli Nella Terra di Mordor dove le Ombre si celano.»
Ed ecco l’autore…
John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Ereditò dalla madre la passione per lingue, le antiche leggende e le fiabe. Dopo aver frequentato la King Edward VI School, iniziò i suoi studi presso l’Exter College di Oxford dove venne insignito, nel 19145, del titolo di Bachelor of Arts
Se sei un appassionato di questa saga e se non vedi l’ora di leggere questa nuova traduzione, Il Signore degli anelli / parte 1 – La compagnia dell’anello, ti aspetta già dal 30.10.2019!