Caro iCrewer eccomi oggi a segnalarti un libro davvero interessante. Siamo a chiusura dell’anno, istintivamente cominciamo a fare… i conti con gli obiettivi raggiunti o con le mille cose che vogliamo fare appena finite le feste. Il libro che ti propongo oggi parla sicuramente di numeri, ma anche qualcosa in più. Il titolo è un po’ lungo (e pretenzioso?) ma suscita sicuramente curiosità: Il più grande bestseller al mondo – con questo titolo – scritto da Blaw Sanne, e fa parte delle novità Garzanti 2020.
Non tutto ciò che può essere contato conta, e non tutto ciò che conta può essere contato
Affermava Albert Einstein. E Sanne Blauw con questa sua opera ci fa riflettere: “Siamo letteralmente sommersi da numeri. Li vediamo ovunque e influenzano ciò che mangiamo, quanto guadagniamo, per chi votiamo. Al contrario delle parole, infatti, i numeri offrono più credibilità e vengono considerati più obiettivi. D’altro canto, la matematica non è un’opinione. Ma è tutto oro quel che luccica? Cosa si nasconde infatti dietro grafici, ricerche, raccolte dati che incontriamo nei libri, sui quotidiani, in ogni sito web? Sono sempre affidabili?“
Come difendersi da chi ci inganna con i numeri
Sicuramente la vita frenetica alla quale siamo sottoposti ci concede pochi spazi per poter riflettere ma ogni tanto è bene fermarsi e cercare di capire la realtà che ci circonda e non solamente subirla. Questo è uno dei molteplici libri che può aiutare a maturare consapevolezze. Sarà disponibile da febbraio 2020, è una delle novità in uscita per la Garzanti Editore, c’è ancora un po’ di tempo per godersi queste festività e rilassarci, dopo di che… tutti di nuovo al lavoro; ma con la possibilità di guardare con occhi diversi la realtà accomodante che affrontiamo tutti i giorni.
L’AUTRICE