Caro iCrewer, per trovare il libro di cui parlarti oggi ho passato in rassegna le mie librerie. Ebbene lo ammetto: ne ho tre!
Ho attraversato i miei vari periodi letterari cominciando dal periodo horror iniziato quando avevo diciotto anni e leggevo Stephen King; ti confesso che per un mese non mi sono guardata allo specchio per paura che qualcosa venisse fuori dalla doccia. Sono passata al periodo storico, ok quello effettivamente non l’ho ancora superato. Il periodo regency che una volta erano gli Harmony, mia madre ne aveva una collezione infinita. Il periodo fantasy, eredità di mio padre; poi ho avuto anch’io il mio periodo rosa. Ho scaffali pieni di romance che ho letto d’un fiato e mentre cercavo il libro giusto da presentarti mi è apparso lui tra i vari libri: Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, edito Garzanti.
Il libro che mi ha scelto, perché caro iCrewer sono fermamente convinta che sia il libro a scegliere te e non viceversa, è quello che in copertina ha il narciso il cui significato è nuovi inizi. Il messaggio era molto chiaro, tra l’altro avevo appena traslocato in una nuova casa, avevo perso il lavoro quindi avevo bisogno di un supporto e di qualcosa che mi desse una scossa e facesse scivolare via la paura che mi attanagliava per un futuro incerto. Così mi sono fermata e ho letto il romanzo fino all’ultima pagina. La scrittura è fluida e il romanzo scorre bene. La caratterizzazione dei personaggi è ben strutturata e i protagonisti Victoria e Grant sono descritti molto bene nelle loro fragilità, paure ma anche nei loro punti di forza. Non è solo un romanzo d’amore, è un romanzo sulla rinascita, sulla capacità di andare avanti nonostante le avversità, sulla forza di rialzarsi ogni volta che la vita di butta a terra. Era il romanzo di cui avevo bisogno proprio in quel momento.
Questo libro mi ha aperto un mondo, ho iniziato a studiare il messaggio dei fiori, di cui non conoscevo nulla, e ne sono rimasta affascinata. Ho un mazzolino di fiori per te, caro iCrewer. Scopri quale sia il messaggio!