I morti non sognano è un volume edito da Mondadori che raccoglie 50 anni di racconti di Ed McBain in cui ha creato con cura e realismo un mondo giallo
Ed McBain è stato uno scrittore e sceneggiatore americano molto prolifico. Ha lasciato centinaia di romanzi gialli e sceneggiature poliziesche usando diversi pseudonimi. Ora, la casa editrice Mondadori pubblica, nei suoi Oscar, in un unico volume, tutti i suoi racconti noir con un titolo molto struggente: I morti non sognano.
Questa la sinossi del libro:
“Aperto dal celebre racconto L’intervista e dalla voce di un regista così cinico e spietato da sembrare un gangster, questo volume raccoglie più di sessanta racconti che – parallelamente ai memorabili romanzi – scandiscono quasi cinquant’anni di attività di Ed McBain, aka Evan Hunter. «Gli aspetti salienti della sua narrativa» ha scritto Corrado Augias «sono in primo luogo i dialoghi, bellissimi, poi il realismo degli sfondi urbani. La città è il suo teatro, i piccoli criminali i suoi personaggi preferiti.» Ma nelle short stories non si incontrano solo bande di delinquenti e investigatori privati, poliziotti disillusi e private follie: oltre all’universo del crimine McBain sa indagare i mali della società, dal razzismo alle conseguenze della guerra, e anche le crisi individuali e di coppia. Ne emerge il ritratto a tutto tondo di un grandissimo artigiano della scrittura, amato nel mondo intero per il suo umorismo e per la profonda umanità che lo porta a immergersi con sguardo spietato e partecipe negli abissi più nascosti della mente umana.”