Caro iCrewer con il mese di Luglio le tanto sospirate vacanze cominciano o finiscono per molte persone; in qualunque situazione ti ritrovi non perdere l’occasione di leggere un buon libro, anche se rieditato.
E’ il caso di un’opera così bella che Fazi Editore te le propone per il tuo piacere in uscita dal 4 luglio
Si tratta di:
Jalna di Mazo De La Roche
“E’ il primo romanzo di una saga familiare amatissima che, a partire dagli anni Venti, conquistò generazioni di lettori, con undici milioni di copie vendute e centinaia di edizioni in tutto il mondo. All’epoca della sua prima uscita, la saga di Jalna, ambientata in Canada, era seconda solo a “Via col vento” fra i bestseller. Grazie a quest’opera, l’autrice, paragonabile a Thomas Hardy, ottenne fama internazionale e fu la prima donna a vincere il prestigioso Atlantic Monthly Prize. I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa…”
Con questo libro Fazi ci fa conoscere l’appassionante serie di romanzi di
Mazo de la Roche
tra le pochissime scrittrici canadesi (1897-1961) a superare i confini nazionali con la sua fama, ma nel contempo schiva e misteriosa. Questo testo è del 1927 e la fece diventare famosa a livello internazionale facendole vincere – prima donna – il prestigioso Atlantic Monthly Prize, ammontante a 10.000 dollari. Visse quasi tutta la sua vita insieme a Caroline Clement, ufficialmente adottata come sorella; tale convivenza era chiamata, allora, “Boston marriage”
Buona lettura.