“E le stelle brillano ancora”, l’ultimo romanzo di Mattia Cattaneo è un viaggio tra presente e passato in una famiglia ricca di misteri e di sentimenti forti.
E le stelle brillano ancora è l’ultimo romanzo di Mattia Cattaneo, giovane autore e poeta della bergamasca. Attraverso gli occhi di Elsa, la protagonista, ci si imbarca in un delicato viaggio tra i rapporti familiari da scoprire attraverso i ricordi di un passato misterioso che risale a una Berlino ancora divisa dal muro. E’ un romanzo di riconciliazione e d’amore che scava nell’esistenza dell’animo umano destinato a brillare come le stelle.
TRAMA
La protagonista di “E le stelle brillano ancora” è Elsa, un avvocato di Berlino con un passato difficile, l’unico legame con la sua famiglia è la nonna Hildegard che vive in una fattoria nel Mencleburgo. Dopo una delusione d’amore decide di trasferirsi in campagna, dalla nonna, e presto si trova ad affrontare verità e misteri pesanti legati alla storia della sua famiglia. Conosce Ludwig, il vicino di casa, che la guida attraverso la storia e i misteri dei suoi antenati che risalgono a prima della caduta del Muro di Berlino.
AUTORE
Mattia Cattaneo, classe 1988, vive nella Provincia di Bergamo ed è laureato in scienze della comunicazione. Lavora come assistente educatore presso una cooperativa. Poeta e scrittore, ha pubblicato alcune poesie presso una collana di poesia contemporanea edita da Pagine edizioni nel 2015. Tiene alcuni laboratori teatrali per le scuole primarie, scrive racconti romanzati a puntate su un blog di storie. Collabora con l’attore e poeta Carlo Arrigoni in varie letture teatrali sulla shoah e la liberazione d’Italia e fa parte del gruppo artistico-culturale “Un fiume d’arte” di cui realizza assieme ad Arrigoni la rassegna letteraria “Quattro chiacchiere con l’autore”.
Ha pubblicato tre sillogi: “Dritto al cuore” (2016), “La luna e i suoi occhi” (2017) di cui ha realizzato un tour poetico tra il lecchese e la bergamasca e “Tracce di me” (2018).
Sempre nel 2018 esce “E le stelle brillano ancora”, il suo primo romanzo
Gestisce il blog “Vento d’emozioni” e conduce una trasmissione radiofonica dall’omonimo titolo su Pienneradio.