Due donne alla Casa Bianca – Amy Bloom
in uscita il 29 agosto a cura di Fazi Editore.
Potrebbe essere il titolo di un bell’articolo, a caratteri cubitali, se non fosse che il romanzo deve ancora uscire!
Hai ragione caro iCrewr, sono un pò in anticipo nel darti la notizia, ma a mio parere è un libro che, nonostante possa sembrare un argomento all’ordine del giorno, andrà a ruba per i contenuti e per come è scritto, ed anche per la scelta della cornice che fa da sfondo ad un’epoca che non smette di affascinare.
Ecco la sinossi:
“Corre l’anno 1945 e la radio americana annuncia che la vittoria è imminente. Franklin Delano Roosevelt, venuto a mancare da pochi giorni, non ha vissuto abbastanza per vederla con i suoi occhi. In un appartamento di New York suona il campanello: è una donna, gli occhi bordati di rosso e l’aria di chi non ha mai sorriso in vita sua; un cappotto nero troppo grande, le calze in filo di Scozia allentate. È Eleanor Roosevelt, la First Lady. Ha appena perso il marito e si rifugia nell’appartamento del suo vero amore, la giornalista Lorena Hickok. Da qui inizia il racconto della relazione amorosa fra le due donne, una relazione trentennale cominciata all’epoca in cui Lorena viene incaricata di seguire la campagna elettorale di Roosevelt e si insedia così alla Casa Bianca. Molto diverse per provenienza e inizialmente diffidenti l’una verso l’altra, le due donne si scoprono col tempo anime gemelle. Il loro amore è un segreto in realtà noto a tutti, del quale in queste pagine viene messa in scena la dimensione più intima e privata: «Dicevamo sempre: non siamo due bellezze, perché era impossibile dire la verità. A letto invece eravamo due bellezze. Eravamo dee. Le ragazzine che non eravamo mai state: amate, impertinenti, felici e deliziose». Sullo sfondo di questa grande storia d’amore, i fasti della vita presidenziale, le cene con i personaggi di spicco dell’epoca e le grandi contraddizioni di Roosevelt, uomo affascinante e fine stratega, ma nel privato spesso freddo e a tratti crudele.”
Amy Bloom, nata nel 1953, è autrice di tre romanzi, un libro per bambini e una raccolta di saggi. Molto apprezzata dalla critica, è stata finalista al National Book Award e i suoi racconti sono apparsi sul ” The New Yorker”. Insegna scrittura creativa.
E poi… che ci vuole per arrivare al 29 agosto? Un battito di ciglia, una fumata di sigaretta e… voilà!