0

Leggilo anche tu: Dizionario delle chiese più belle di Roma

Dizionario delle chiese più belle di Roma di Willy Pocino e Mariarita Pocino, Casa Editrice Edilazio, prefazione a cura del cardinale Raffaele Farina

paccino
0

0

Leggi la sinossi

paccinoRoma: Caput Mundi! Veni vidi vici! Questo affermò Gaio Giulio Cesare, annunciando la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a. C.

Non per caso in tutta Roma, a partire dalle chiese e dai Crocifissi, troviamo la scritta o per meglio dire un acronimo: INRI. Iniziali dell’iscrizione Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum «Gesù Nazareno Re dei Giudei», che, secondo i Vangeli, fu fatta effigiare da Pilato, per dispregio, sulla croce di Cristo, in tre lingue (ebraico, greco, latino).

Tutto questo per presentarti un dizionario; no! Il dizionario delle chiese più belle di Roma redatto da Willy Pocino, fondatore e direttore responsabile della rivista mensile “Lazio ieri e oggi”, iscritto all’Albo dei Giornalisti di Roma e al Sindacato Libero Scrittori Italiani. Il testo, edito da Edilazio, verrà presentato il 14 dicembre a Roma
Willy Pocino è il fondatore, insieme a Silvio Biondi e Giovanni Gigliozzi, dell’Associazione fra i Ciociari residenti a Roma, della rivista “Terra Nostra” e della “Strenna Ciociara”. Fondatore, insieme a Giuseppe D’Arrigo e Giovanni Terranova, del Gruppo dei Cultori dei Roma (oggi Gruppo Culturale di Roma e del Lazio) e del Lunario Romano. Fondatore della Libreria “Roma e Lazio” e della Casa Editrice Edilazio.
Membro Onorario dell’Associazione culturale Alma Roma (per la quale ha tenuto numerose conferenze su argomenti romani e laziali), Socio del Gruppo dei Romanisti e dell’Accademia Tiberina, Pocino è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Ha ottenuto molti importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Simpatia nel 1982 e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1975 e nel 1992; insieme a lui Mariarita Pocino, laureata in Lettere, giornalista, è vicedirettrice della rivista “Lazio ieri e oggi”, vicepresidente della casa editrice Edilazio e presidente del “Centro Sudi Roma e Lazio”. Dal 1998 collabora con la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

La prefazione è a cura del cardinale Raffaele Farina. In questo libro non troviamo la solita lista, annoverata dalle guide turistiche o quelle stilate dai siti internet; essendo un “dizionario” delle chiese più belle di Roma, per forza di cose dovrà contenere al suo interno determinati criteri di scelta e di ordinamento e chi sa solo cos’altro!

Certo è, che non sarà un semplice elenco, ma, una vera e propria “lemma”!

Non la solita lista di chiese più belle di Roma, ma un vero e proprio Dizionario curato nei minimi dettagli da Willy e Mariarita Pocino con la prefazione del cardinale Raffaele Farina, edito da Edilazio, una Casa Editrice specializzata in pubblicazioni di carattere storico, archeologico, artistico e culturale riguardanti Roma e il Lazio.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Non la solita lista di chiese più belle di Roma, ma un vero e proprio Dizionario curato nei minimi dettagli da Willy e Mariarita Pocino con la prefazione del cardinale Raffaele Farina, edito da Edilazio, una Casa Editrice specializzata in pubblicazioni di carattere storico, archeologico, artistico e culturale riguardanti Roma e il Lazio.
0