Come un padre Book Cover Come un padre
Marco Martani
Thriller
DeA Planeta
5 marzo 2019
443

“Come un padre” è l’esordio letterario di Marco Martani sceneggiatore e regista di lungo corso

Ciao, oggi ti presento il primo romanzo di Marco Martani, che sicuramente conoscerai come sceneggiatore e regista (su tutti i suoi lavori spicca “Cemento armato” del 2007).

Per chiunque, anche per il più spietato dei killer, prima o poi arriva il momento di guardarsi dentro e fare i conti con la propria natura. Per Orso, braccio destro dello spietato boss marsigliese conosciuto come il Rosso, quel momento viene dopo un infarto e la scoperta di non essere immortale. Orso. Lo chiamano così per il corpo possente e l’istinto da predatore solitario, ma a battergli nel petto è il più umano dei desideri: poter rivedere la donna che un tempo ha amato, e la loro figlia ormai adulta. Infatti, per proteggerle dall’organizzazione per cui lavorava, ha dovuto accettare un patto terribile: abbandonarle per sempre, rinunciare persino a parlarne, e continuare a servire il Rosso. Per tutta la vita Orso non ha fatto altro, diventando un guerriero infallibile. Di più, una leggenda. Ma ora, in virtù della loro amicizia, chiede al boss un aiuto a colmare quel vuoto. Un aiuto che non arriva. Il Rosso lo vuole ancora al suo fianco. Orso decide di andare lo stesso. Si trova così diretto verso l’Italia, con in mano una foto e il nome del paese dove le due donne vivono, e dove potrebbe deporre le armi una volta per sempre. Non può immaginare che le porte del suo inferno personale, anziché chiudersi, si sono appena spalancate.

Marco Martani

Nasce a Spoleto nel 1968. Il suo rapporto con il cinema inizia sul finire degli anni ottanta scrivendo critica cinematografica su Cineforum e Sentieri selvaggi. Nel 1993 scrive la sceneggiatura del suo primo spettacolo teatrale, da lì parte la sua carriera grazie all’incontro con Aurelio de Laurentis. Scrive “Tifosi” per la regia di Neri Parenti con il quale avrà un sodalizio per ben nove film di natale con i quali si aggiudica ben nove Biglietti d’oro (premio per i migliori incassi).

Anche l’interesse della critica giunge a lui con quattro nomination ai David di Donatello come miglior sceneggiatore grazie a: Notte prima degli esami, Ex, La mafia uccide solo d’estate e In guerra per amore; alle quali va aggiunta la nomination come miglior regista per Cemento armato.

Come un padre” è il suo romanzo d’esordio, disponibile dal 5 marzo ed edito da DeA Planeta.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami