In uscita oggi 4 settembre per Bompiani, Capacità vitale è il nuovo romanzo di Francesca Scotti
Capacità vitale di Francesca Scotti è “Un romanzo asciutto e lancinante sulla fatica e il desiderio di trovare un centro“; ecco a te la trama caro iCrewer:
adele non sa cosa cerca nel profondo del mare né sa se mai lo troverà
“Adele è un giovane avvocato in carriera, impegnata nella difesa di due gemelli allevatori di maiali accusati di reato ambientale. A distoglierla dalla frenesia di un mestiere in cui si annulla sono i rari momenti che ritaglia per sé nel corso dell’anno insieme a una compagnia di sodali appassionati come lei di immersioni. L’acqua costringe alla lentezza, immergersi obbliga alla fiducia. In fuga per una delle sue piccole vacanze, Adele ritrova Damiano, Nora, Enrico. Quest’anno nella compagnia c’è anche Zoe, la figlia quindicenne di Nora, più un nuovo arrivato, Matteo. Poi l’incidente: Nora non torna a galla, la vacanza finisce in modo brusco e tragico. Quando Zoe, mesi dopo, si presenta a casa sua, in cerca di rifugio, Adele con qualche riluttanza finisce per accogliere quella ragazzina puntuta, fragile, sola, che la costringe a uscire da sé. Nel costruire la difesa degli allevatori Adele si ritrova davanti a un dilemma morale che mette in discussione i fondamenti del suo lavoro; mentre il legame con Zoe e quello, nuovissimo, con Matteo la spingono alla responsabilità degli affetti, a quel radicamento che ha sempre rifuggito.”
Un incidente subacqueo, una ragazzina sola al mondo, una giovane avvocata divorata dal proprio mestiere. La storia lucida e attuale di una donna impigliata tra vocazione e morale, tra egoismo e e generosità.
L’AUTRICE