“B-Side. L’altro lato delle canzoni” il nuovo libro di Doriana Tozzi edito da Arcana Edizioni farà felici tantissimi appassionati di musica.
B-Side. L’altro lato delle canzoni è il titolo del nuovo libro di Doriana Tozzi, giornalista e critico musicale. E’ il primo volume di una tetralogia che si concluderà nei prossimi anni che fa riferimento alle stagioni abbinando a queste i generi musicali trattati nelle pagine del libro. Si parte con L’AUTUNNO e con i “retroscena” legati alle canzoni di alcuni dei più importanti gruppi rock alternativi della scena odierna: Zen Circus, Verdena, Le luci della centrale elettrica, Marlene Kuntz e via dicendo. Non si tratta in realtà di aneddoti “reali” ma l’autrice crea risvolti inaspettati con riferimenti al mondo dell’immaginazione che la musica sa senza dubbio alimentare. La canzone diventa una storia guidata dalle note e dalle parole.
TRAMA
Quante volte ci è capitato di ascoltare una canzone e di immaginare storie partendo dal contenuto della stessa? Quante volte abbiamo reso una canzone un film tutto nostro?
Le canzoni non si esauriscono mai in quei pochi minuti di ascolto, il potere della musica continua e prende forma grazie alla nostra immaginazione. “L’altro lato delle canzoni” è proprio quello nascosto a cui ha accesso soltanto la nostra mente. E’ lì, in quella dimensione parallela, che possiamo incontrare i personaggi delle canzoni cantate dai nostri artisti preferiti, è lì che possiamo condividere le loro storie ed è lì che possiamo sognare con loro. In questa realtà ideata dalla nostra mente, con la complicità della musica, le canzoni diventano un luogo in cui noi possiamo essere protagonisti di una storia.
E’ in questa direzione, in questa realtà parallela, che ci conduce Doriana Tozzi attraverso le storie ispirate dalle canzoni di alcuni dei gruppi rock presenti nel panorama odierno della musica italiana: Verdena, Marlene Kuntz, Afterhours, Diaframma, Perturbazione e tanti altri. Le canzoni, grazie alla fantasia dell’autrice, prendono forma, con rispetto per chi le ha composte e con passione. Un viaggio fantastico, ricco di fantasia, verso “B-Side”, il pianeta della musica.
La prefazione del libro è scritta e curata da Rossano Lo Mele, storico batterista dei Perturbazione e direttore di Rumore.
L’AUTRICE
Doriana Tozzi è scrittrice e critico musicale. Si è laureata in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul metal sinfonico. Successivamente ha conseguito un master in “Nuovi e antichi linguaggi musicali” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si occupa di musica dal 2002. Dirige I Think Magazine e scrive per Rockit, Rumore e L’Isola che non c’era.