Aadam ed Eeva è il nuovo libro del Finlandese Arto Paasilinna, considerato il maestro dell’umorismo nordico. Esce per Iperborea ed è la storia di un piccolo imprenditore finlandese che cambierà la sua vita per sempre grazie all’invenzione di un gadget che gli farà fare una impareggiabile scalata verso il successo.
Un libro che si presenta con una tematica attuale: la risorsa energetica.
Sarà infatti il protagonista ad inventare una batteria ultraleggera in grado di fornire energia a consumo praticamente nullo. L’invenzione gli farà sì, scalare i gradini del successo e della ricchezza, ma allo stesso tempo lo metterà in cattiva luce con i “grandi” del potere mondiale che vedranno insidiati i loro interessi.
Come in tutti gli altri romanzi di Paasilinna, anche in Aadam ed Eeva, così intitolato perchè il protagonista è una sorta di nuovo Adamo, avremo a che fare con personaggi e luoghi grotteschi e simpatici, questo per tener fede alle spiccate doti umoristiche dell’autore.
Aadam ed Eeva, pur essendo un piacevole e divertente romanzo, pone un interessante interrogativo su un grosso tema che oggi è assai attuale: può una invenzione che si rivela una grande ricchezza per il sistema mondiale convivere con le buone intenzioni senza scatenare invidie e giochi di interessi economici e politici?
Traduzione a cura di Marcello Ganassini
L’AUTORE
Aarto Paasilinna è nato nel 1942 ed è scomparso nel 2018. E’ considerato uno dei più importanti autori finlandesi, molto apprezzato anche all’estero per la sua capacità di mettere l’humor e la leggerezza al servizio di temi importanti e drammatici. Nella sua vita è stato dapprima guardiaboschi, poi giornalista ed infine poeta. Iperborea ha pubblicato diciassette suoi romanzi, tra cui “L’anno della lepre”, che ha venduto in Italia oltre 120.000 copie, e “Emilia l’elefante”.