Oggi, per la rubrica Leggiamo per i piccoli, ho deciso di dedicarmi ai più piccini e in particolar modo ho pensato ad un’iniziativa interessante, quella della notte dei pupazzi. Sai di cosa sto parlando? Se non la conosci, te ne parlerò proprio ora!
Conosciamo la notte dei pupazzi in biblioteca
La notte dei pupazzi nasce nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania, negli Stati Uniti, con il nome di Stuffed Animals Sleepover e ha trovato subito terreno fertile soprattutto in Giappone dagli anni 2000 circa, dove è conosciuta come Nuigurumi Otomari Kai o ぬいぐるみのお泊り会.
Un’iniziativa eccellente e accogliente perché avvicina i bimbi e le bimbe alla lettura già da quando sono piccolissimi: un incontro speciale con i libri che non farà altro che creare una passione per la vita e per la cultura.
Ma in cosa consiste questo evento speciale?
I pupazzi creano il legame culturale
Come ti stavo accennando prima, la notte dei pupazzi si svolge così: tutti i bambini e le bambine vengono invitati (ufficialmente eh!) a portare il proprio amico-pupazzo del cuore in biblioteca per accompagnarlo e fargli fare una sorta di pigiama party in compagnia di altri peluche.
Nel frattempo i bibliotecari creeranno una sorta di set fotografico in cui scatteranno foto ai piccoli amici alle prese con la lettura, a compilare schede di lettura, a nascondersi tra un libro e un altro tra giochi e divertimenti.
Il giorno seguente, i bambini torneranno a riprendere i loro peluche per guardare le foto, conoscere la notte speciale che hanno trascorso e soprattutto sapere qual è il romanzo preferito da leggere prima della nanna insieme al loro amichetto. Questo evento, che ha creato un vero e proprio fenomeno mondiale, e finalmente si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia ha avuto molta efficacia ed un effetto positivo sull’incentivazione alla lettura.
Questo perché si tratta di un incontro speciale, basato sull’affetto e legato dal loro amico del cuore che infonde in loro fiducia, protezione e tenerezza.
Ora vediamo insieme quali letture possono essere accostate a questa serata speciale!
Cosa succede mentre dormi di Rebecca June e Quim Torres
Il primo libro che ti consiglio è intitolato Cosa succede mentre dormi di Rebecca June e Quim Torres, edito DeAgostini: si sa che il momento della nanna è molto delicato per più piccoli e per molti bimbi può rappresentare un distacco negativo dalla famiglia e dalle cose belle e divertenti vissute nella giornata.
Questo albo illustrato possiede alette, fustelle e pagine a battente da spalancare per esplorare le sensazioni che fanno addormentare, per accompagnare dolcemente i bambini nel dolce sonno.
Ecco la sinossi!
Quando la Luna si solleva in cielo e le stelle brillano, è ora di andare a riposare. La testa ciondola e le palpebre si fanno pesanti, mentre i nostri passi ci portano verso il letto dove presto sprofonderemo. Per addormentarci e sognare. Solleva le alette, spalanca le pagine e scopri cosa ti succede durante il sonno! L’avventura del tuo corpo che si prepara a un nuovo mattino pieno di energia.
Quando Lana è caduta in una fiaba di Ben Miller
Il secondo libro che ti consiglio è intitolato Quando Lana è caduta in una fiaba di Ben Miller, edito Garzanti: un altro esempio di come le fiabe fanno crescere, divertire e sorridere. Ci insegnano i valori importanti e il coraggio di non mollare mai.
Ecco la sinossi!
Il giorno in cui Lana è caduta in una fiaba è un giorno normale. O quasi. In effetti quella mattina si è svegliata e ha scoperto che nella notte era apparso dal nulla uno strano supermercato chiamato “Grimms”. È lì che un vecchio con la testa calva le ha regalato un antico libro di fiabe, che lei sfoglia con avidità: La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel, non vede l’ora di leggerle tutte!
Perché Lana ama le storie. Soprattutto quelle che lei e il fratello maggiore Harrison si divertivano a inscenare nei pomeriggi di vacanza, fingendosi pirati o cavalieri.
Ma poi Harrison ha deciso di essere troppo grande per giocare e lei ha cominciato a sentirsi sola. Fino a quel giorno speciale. Perché nel reparto di dolci e caramelle di “Grimms” si nasconde un portale per il mondo delle fiabe. Non sono fiabe allegre, però. Sono oscure e pericolose e i personaggi hanno bisogno di aiuto per salvarsi dalle grinfie di una strega cattiva. Una missione all’apparenza impossibile.
Ma Lana è decisa a fare del suo meglio per rimettere le cose a posto. E convincere Harrison che senza immaginazione la vita è una vera noia!