Caro lettore, nell’ambito del progetto di lettura, il comune in cui abito ha pensato di regalarmi tempo fa, in occasione della nascita di mia figlia, un libro in collaborazione con la biblioteca comunale. Già dalla prima pagina ho pensato che fosse un libro originale, mai visto prima, e facendo qualche ricerca approfondita ho scoperto che si trattava di un libro inbook, con immagini e testo accompagnato da simboli.
Ma perché sono nati questi libri e qual è la loro funzione? Scopriamolo insieme!
La nascita dei libri in simboli o inbook
Negli ultimi tempi i bambini che hanno difficoltà a esprimersi, con ritardi o problemi del linguaggio sono in aumento ed è fondamentale per il genitore iniziare a chiedere aiuto agli esperti in presenza di piccoli segnali, collaborando con una delle figure importanti come quella del logopedista. Il logopedista può utilizzare diversi strumenti tra cui libri che hanno la comunicazione aumentativa aumentata o CAA posta in simboli, un metodo che supporta il linguaggio verbale e pensato per facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce, in particolare nei primi anni di vita.
Gli inbook ( in sta per inclusione e book sta per libro) sono nati con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e hanno cominciato a circolare spontaneamente e in modo un po’ inaspettato nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.
Questi libri hanno un format preciso che deve rispettare regole ben definite come la riquadratura delle icone o il fatto di rispettare fedelmente la narrazione del libro originale evitando di banalizzarla. Anche articoli e preposizioni vengono tradotte e per ciascuna c’è un apposito simbolo.
Come leggere gli inbook
Partiamo dal presupposto che la lettura deve essere impostata ai piccoli come un gioco e con i simboli questo creerà più curiosità ed attenzione al bambino. L’aspetto più importante della lettura dei libri in simboli è l’utilizzo del modeling. Ma che cos’è il modeling? Chi legge accompagna costantemente la lettura indicando con il dito uno per uno i simboli mentre sta leggendo; il dito viene appoggiato nella parte inferiore del simbolo, in modo da lasciare libero e ben evidente sia quest’ultimo che la parola scritta.
A volte, nel corso della lettura, oltre ai simboli può essere utile indicare alcuni particolari delle immagini, per rinforzare passaggi salienti della storia. In genere, è l’adulto che legge e indica i simboli, mentre il bambino o i bambini ascoltano. Se lo desidera ed è in grado, il bambino può indicare i simboli mentre l’adulto legge, mentre non è opportuno che sia l’adulto a prendere la mano del bambino e a muoverla passivamente.
Il modeling accresce l’autonomia del bambino
I bambini si sa sono grandi imitatori e utilizzando il metodo di lettura “modelling”, i genitori che leggono creano un modello che poi facilmente i bambini imiteranno a loro volta, diventando una delle prime attività autonome che i bambini potranno svolgere da soli! Un altro fattore che contribuisce alla lettura autonoma è l’indicazione dei simboli che rappresenta un supporto molto importante per agganciare lo sguardo dell’altro e per costruire l’attenzione condivisa in quel momento.
Le case editrici pubblicano gli inbook
I libri inbook hanno trovato il loro habitat naturale all’interno delle biblioteche comunali ma il loro successo e l’apertura a tutti i bambini ha avuto così tanta risonanza che molte case editrici si stanno avvicinando a questo mondo e i libri inbook pubblicati finora sono già tantissimi.
Tra queste ci sono Erickson, Storie Cucite, Uovonero sia con edizioni originali sia con la traduzione dei classici per l’infanzia. All’ultima edizione della “Bologna Children’s book fair” (la fiera del libro dell’infanzia di Bologna) Erickson ha presentato una nuova collana “I classici con la CAA” (Comunicazione aumentativa e alternativa, ndr) che comprende una versione del Piccolo Principe e di Pinocchio inbook.
Desideri qualche consiglio su quale libro acquistare?
Te ne consiglio un paio!
- Sei uno spettacolo nonno di Nina Busi (Storie Cucite Edizioni CAA), in cui si parla del rapporto speciale e affettivo tra il nipotino Marco e suo nonno, che lo aiuterà a coltivare la passione per il teatro.
- Un riccio per amico di Alice Campanini (Edizioni CAA), che tratta il tema della diversità e dell‘amicizia.
- Il signor Balena ha il raffreddore di Manuel Vertemara (Storie Cucite Edizioni CAA), un libro divertente sulla convivenza tra gli animali di diverse specie.