L’esplorazione spaziale tra imprevisti e situazioni tragicomiche!
Luca Perri, dopo i suoi ultimi romanzi Astrobufale edito da Rizzoli, e Errori Galattici edito da DeAgostini, torna con una nuova avventura adatta dai 10 anni in su, tutta da leggere! Caro iCrewer una storia che ti porterà in giro per lo spazio, raccontata con sagacia e arguzia, che farà divertire e sognare non solo i più piccoli ma anche i meno giovani!
Curiosando sulla trama…
La storia dell’esplorazione spaziale? Una sfida epica, costellata da gesti eroici, sogni e… qualche “piccola” tragedia. Tutto falso? Non proprio, ma questa visione omette o relega in secondo piano le missioni costellate da imprevisti, errori e situazioni tragicomiche, utili per comprendere appieno il processo di esplorazione del cosmo. La conquista dello spazio, infatti, ha richiesto (e richiede) un enorme sforzo collettivo per raggiungere obiettivi impensabili fino a poco tempo prima. Potremmo descriverla come un tragitto costellato da insidie difficili da prevedere. Qualche esempio pratico? Come far mangiare e bere o andare in bagno gli astronauti? Come svegliarli la mattina? Ma soprattutto, quando è mattina? Siamo sicuri che, una volta usciti per una passeggiata spaziale, sappiano rientrare nella navetta? E se dovessero atterrare per sbaglio fra gli orsi polari al ritorno dalla missione? Una pistola laser per gli U.F.O. non gliela vogliamo dare?
Luca Perri, nasce nel 1986, è un astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate. Tiene conferenze show al Planetario di Milano e di quello di Lecco, ed è fra i divulgatori scientifici di maggiore talento; opera nel campo da oltre dieci anni tra scuole, radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Nel 2017 ha conquistato il web con un post, diventato virale in poche ore. Nel 2019 con l’immagine dei buchi neri la sua pagina FB è esplosa grazie a un post che ha raggiunto oltre 10K like e più di 13K nuovi follone in un giorno. Tra le sue collaborazioni vi sono Kilimangiaro (Rai 3), Radio2, Radio Deejay, Radio Capital, Repubblica, Focus, Focus Junior, Pikaia, CICAP, Festival della Scienza di Genova e BergamoScienza. È stato campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche all’interno di diversi programmi di Rai Cultura, per cui è anche autore e conduttore della trasmissione Nautilus. È inoltre autore e formatore per DeAgostini Scuola. Ha pubblicato i libri La pazza scienza (Sironi Editore), Errori Galattici e Partenze a Razzo (DeAgostini) e Astrobufale (Rizzoli), vincitore del Premio COSMOS degli Studenti 2019.
Quindi se vuoi un’avventura spaziale ti consiglio di correre ad acquistare il libro che sarà disponibile a partire dal 29 ottobre 2019.