0

Leggiamo per i piccoli: Miti e storie leggendarie degli animali di Claudio Corvino

Cliff wright
0

0

Leggi la sinossi

Ti racconto una storia, anzi tante storie.

Questo è il nuovo libro di Claudio Corvino, il suo:

“MITI E STORIE LEGGENDARIE DEGLI ANIMALI”

 

“Racconti incredibili e curiosità di creature reali e fantastiche.”

I miti e le leggende sono racconti fantastici che narrano le origini, le vicende, la storia di un gruppo sociale. Il racconto mitologico generalmente tenta di dare una spiegazione alle forze che regolano la natura, ai fenomeni e alle leggi della vita: la nascita, la crescita, la morte.

Nella società odierna i bambini sono abituati, per via dei mass media a forme narrative particolari in cui la centralità è data dall’azione e dal movimento, in cui predominano fortemente i dialoghi, seppure con un linguaggio standardizzato, i momenti di suspence e i colpi di scena sono molto frequenti e in rapida successione.

Tutti questi elementi sono fortementi presenti nei racconti che Claudio Corvino ci “regala” nel suo libro, rendendoli particolarmente utili per suscitare nei bambini, anche piccoli, l’interesse e l’attenzione che li può aiutare a sviluppare capacità di ascolto e comprensione.

Gli animali sono da sempre presenti nei miti e nelle leggende perché sono per noi indispensabili. Sono metafore viventi delle nostre angosce, paure, speranze e di tutto ciò che non riusciamo a esprimere in altro modo. In questo libro sono raccolte storie originali – talvolta mai tradotte prima in italiano – che mostrano un mondo apparentemente fantastico e ingenuo, ma che è collegato ad antichi riti, credenze e religioni delle più varie culture del mondo. Il lettore scoprirà, per esempio, come un simpatico maialino possa diventare un essere mitologico che aiuterà sant’Antonio, novello Prometeo, a donare il fuoco agli uomini; come un placido orso che mangia mirtilli nella foresta sia in realtà un assatanato dongiovanni che in seguito darà vita al più romantico gorilla King Kong. Ancora, scoprirà che i miti e le leggende degli animali sono creazioni tutte umane per tentare di rispondere all’eterna domanda sulle nostre origini: ma “noi”, discendiamo davvero da “loro”?”

Tra le storie più insolite troviamo:

Il leviathan

La gola della balena

La nascita dell’orca

IL dio Luna e i suoi cani

Il serpente delle sette teste

La nascita dell’Orsa Maggiore

Mal di Luna

I giorni della merla

Claudio Corvino è nato a Napoli nel 1962, ma abita a Roma. Da sempre amante degli animali, ha cominciato occupandosene come membro dell’unione Trifoglio, che aveva sede sull’isola di Vivara (NA), dove ha combattuto contro i cacciatori. Si è laureato all’Orientale con un dottorato in Discipline Demoetneo-antropologiche. Diversi i saggi e racconti avente per oggetto gli animali, e storie e leggende di vario tipo.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp