E se a raccontarsi fossero i personaggi, da sempre considerati i reietti, della mitologia?
La mitologia cela in sé quel fascino ammaliatore con quel sapore di mistero misto a leggenda, e Sabina Colloredo, in questa sua ultima ed affascinante opera, ha deciso di farci vivere la storia di tutti quei protagonisti della mitologia da sempre considerati come esclusi, vinti, attraverso i loro occhi. Un’avvincente lettura indicata già a partire dagli otto anni che non potrà che incantare tutti i lettori, giovani e meno giovani!
Scopriamo qualcosa in più sulla trama…
I miti a cui siamo abituati raccontano gli amori tormentati e le grandi gesta di prodi combattenti, pronti a lanciarsi in battaglie epiche per ottenere gloria e onore. Sono storie viste attraverso gli occhi di dei ed eroi. Ma se a raccontare quelle leggende fossero le voci inascoltate? Quelle dei vinti, dei reietti. Dei mostri. Sarebbe tutto diverso. E dietro le fattezze bestiali del Minotauro ci apparirebbe un prigioniero che brama la libertà. Sotto la chioma sibilante di Medusa vedremmo gli occhi fiammeggianti di una donna in cerca di giustizia. E nell’urlo terrificante di Polifemo sentiremmo il dolore straziante di chi è stato ingannato. In questi racconti potenti, poetici e rivelatori, Sabina Colloredo sa incantare con i segreti, le passioni e le sofferenze di sei personaggi che la tradizione ha sempre dipinto a tinte fosche. Ognuno di loro ha una storia alle spalle di cui il mito che l’ha resa celebre non è che la conclusione.
Sabina COLLOREDO è direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi e De Agostini (DeA). Ha firmato romanzi storici e mitologici, racconti e biografie femminili, e in Italia ha venduto più di 220.000 copie. I Suoi temi sono i rapporti con gli adulti e con i coetanei, l’innamoramento, la rabbia, le delusioni, le paure, ma soprattutto la forza di guardare oltre, la volontà di vincere gli ostacoli e di affermare la propria individualità. Ogni anno incontra tantissimi ragazzi che hanno letto i suoi libri e con i quali avvia un percorso di educazione alla lettura.