Buon anno amico iCrewer! In questa mia prima segnalazione del 2022 è d’obbligo augurarti il meglio per l’anno appena iniziato; che sia pieno di soddisfazioni, serenità e ovviamente buonissime letture. Magari partendo proprio dalle proposte sportive di Newton Compton Editore che sto per suggerirti.
Si tratta di tre libri dedicati a tre sport che appassionano molto i propri tifosi e gli appassionati. Sto parlando del calcio, del tennis e della pallacanestro. Tre volumi usciti lo scorso mese di dicembre che vale la pena recuperare per iniziare al meglio l’anno coniugando la passione per la lettura con quella per lo sport.
Proposte sportive di Newton Compton Editore: novità
Il primo libro che ti segnalo, tra le proposte sportive di Netwon Compton Editore, è un volume interamente dedicato alla Roma, la squadra di calcio della capitale. Una squadra che da sempre scalda il cuore dei propri tifosi, celebri per la loro passione e per il loro attaccamento per la maglia giallorossa della maggica.
Si tratta de I grandi capitani della AS Roma, scritto da Luca Pelosi. Più di quattrocento pagine dedicate ai grandi campioni che hanno indossato la preziosa fascia di capitano. L’autore è un giornalista e scrittore che lavora nell’archivio storico della Roma, per la quale ha condotto e scritto documentari, trasmissioni radiofoniche e libri.
Quella dell’AS Roma è una storia gloriosa, ricca di successi e di giocatori entrati nella storia del calcio. E chi meglio dei capitani può rappresentare coloro che hanno fatto grande questa società?
Questo libro racconta la storia di tutti i calciatori che sono stati capitani della Roma, da coloro che hanno avuto l’onore per una partita appena – come Philippe Mexès, Kostas Manolas e Amantino Mancini – fino a coloro che a quella fascia e ai colori giallorossi in generale hanno legato per sempre il proprio nome, come Giacomo Losi, Daniele De Rossi e, naturalmente, Francesco Totti, il Capitano per antonomasia.
Un libro che nessun vero tifoso giallorosso può farsi sfuggire, una panoramica di tutti gli uomini che hanno contribuito a creare il mito della Roma e che ne hanno portato in alto il nome.
Il secondo libro scelto tra le proposte sportive di Newton Compton Editore è I grandi campioni che hanno cambiato la storia del tennis scritto da Daniele Titta, classe 1978 che lavora come autore di programmi televisivi.
Si tratta di un volume di trecentoventi pagine che racconta la storia dei grandi campioni che hanno reso giustizia a questo sport. Alcuni nomi? Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Biön Borg, Martina Navratilova, Rafael Nadal, Roger Federer, André Agassi, Monica Seles, le sorelle Williams e tanti altri.
Del tennis si sono dette molte cose. Adriano Panatta lo definì «lo sport del diavolo», David Foster Wallace paragonò il guardarlo in TV a un’esperienza quasi religiosa. Mentre Andre Agassi, per anni il numero uno al mondo, ammise di odiare il tennis come nessun’altra cosa al mondo.
In oltre un secolo di vita, questo sport è passato da essere il passatempo elitario di pochi circoli nobiliari a vero e proprio fenomeno di massa, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo grazie alle imprese dei suoi campioni e all’alone leggendario che avvolge i suoi tornei più famosi, Wimbledon su tutti.
Questo libro racconta la storia del tennis attraverso i ritratti di coloro che l’hanno scritta. Sono qui raccolti i più grandi nomi del tennis maschile e femminile, da Rod Laver a Roger Federer, da Martina Navratilova a Serena Williams: attraverso le loro vittorie (e sconfitte), Daniele Titta conduce il lettore alla scoperta della magia di questa straordinaria disciplina.
Infine, concludendo questa segnalazione delle proposte sportive di Newton Compton Editore, passiamo al campionato di basket più bello e più appassionante del mondo: l’NBA!
Lo facciamo grazie al libro I grandi campioni che hanno cambiato la storia della NBA scritto da The Uncle Crew, una squadra di scrittura composta da tre autori TV, amici e appassionati di NBA. Il basket è da sempre un loro compagno di vita: da ex giocatori di serie minori, da ingordi di storie e da grandi divoratori di intere stagioni NBA.
È un volume di quasi quattrocento pagine dedicato ai grandi nomi della storia della NBA. Solo a leggere alcuni di questi nomi mi viene la pelle d’oca: Allen Iverson, Kobe Bryant, Michael Jordan, Dennis Rodman, Lebron James, Magic Johnson, Shaquille O’Neal, Larry Bird e tanti altri. Nomi che mi fanno gridare a squarciagola I LOVE THIS GAME!
Quel pomeriggio di pioggia in cui il professor James Naismith appese il cesto delle pesche in palestra, inventandosi un nuovo gioco, non poteva immaginare che avrebbe fondato una religione da un miliardo di seguaci. Non poteva immaginare che ci sarebbero stati tanti dèi tutti insieme quanti non se ne vedevano dall’Olimpo dell’antica Grecia: Pistol Pete, Magic, King James, The Captain, Black Jesus, Chef Curry e tutti gli altri.
Proprio come le divinità greche, gli eroi che popolano l’nba hanno soprannomi che li elevano al mito, rendendoli unici e immortali. E così esistono un solo The Answer, un The Dream, un Doctor J, un Mailman, un The Worm… Per omaggiare i 75 anni di storia della NBA, abbiamo voluto raccogliere le parabole dei suoi 75 campioni più iconici.
E lo abbiamo fatto partendo da una caratteristica che li accomuna tutti, oltre al talento soprannaturale: i loro soprannomi. Da William Felton Russell a Kobe Bryant, da Michael Jordan a Lebron James, i ritratti dei grandi professionisti per celebrare i 75 anni dalla nascita della NBA
Con queste tre proposte sportive di Newton Compton Editore rinnovo gli auguri per un grande anno, e come sempre…
Buone letture!