Buongiorno carissimo iCrewer e buona settimana! Sei pronto per una nuova dose di segnalazioni, recensioni e articoli riguardanti il mondo dei libri? Iniziamo il lunedì con una proposta di lettura: Le nostre imperfezioni, di Luca Trapanese, edito da Salani Editore.
Un libro che in sede di presentazione viene definito un vero e proprio inno alla bellezza che nasce dove non ci aspetteremmo e un elogio alla voglia di vivere al servizio degli altri.
Le nostre imperfezioni: il libro d’esordio di Luca Trapanese
Come è andato il weekend amico lettore? Io, come spesso accade, ne ho approfittato per buttarmi in una libreria e lasciarmi inondare dalle sensazioni che solo il tappeto colorato, formato dalle tante copertine messe una in fila all’altra, riesce a donarmi.
Udite udite sono riuscito a non comprare neanche un libro! Credo si possa definire un record; mi sono però appuntato sul cellulare alcuni titoli che mi piacerebbe ricevere come regalo il prossimo Natale. È noto che queste sono le settimane in cui spuntano i messaggi dei parenti con scritto: cosa vorresti per Natale? Meglio farsi trovare pronti con una wishlist di pagine e pagine da leggere.
Tra i titoli che hanno attirato la mia attenzione, anche per via del fatto che la nostra PR mi ha invitato a scrivere questa segnalazione, c’è Le nostre imperfezioni di Luca Trapanese. Sapendo di avere in programma questo articolo l’ho voluto toccare con mano, sfogliarlo e respirare idealmente le emozioni contenute in tutto quell’inchiostro stampato sulle pagine bianche. Continuo a restare un romantico amante del cartaceo.
Le nostre imperfezioni racconta una storia d’amore a prima vista impossibile. Un amore nato sul Cammino di Santiago che si fonda sui piccoli miracoli quotidiani che servono per tenerlo saldamente in piedi.
Il protagonista è Livio, un ragazzo che ha deciso di partire con lo zaino in spalla, accompagnato da due amiche, e di andare a fare il Cammino di Santiago, senza una precisa motivazione. Del resto si dice proprio che non serva una ragione precisa per affrontare questa esperienza con se stessi.
Ciò di cui Livio è certo è il suo amore per gli altri. La sua voglia di aiutare i bisognosi e il suo mettersi al servizio del prossimo. Una spinta interiore che lo ha portato spesso in giro per il mondo, facendogli abbandonare la bellezza del suo appartamento a Posillipo condiviso con mamma e papà.
Un viaggio, quello di Livio verso Compostela, che servirà per rinforzare la fede e per capire quale sia la strada giusta e definitiva da prendere.
La risposta a tutti questi dubbi avrà il volto di Pietro, un architetto incontrato nell’antico borgo di Portomarìn. Un uomo sorridente dai tratti orientali, costretto a vivere in sedia a rotelle. Sarà lui a fare da guida a Livio nella bellissima Chiesa di San Nicola.
Le nostre imperfezioni, a questo punto, diventerà il racconto di due uomini che chiacchera dopo chiacchera diverranno inseparabili e affronteranno il proseguo del viaggio insieme. Un viaggio che andrà oltre all’atto fisico di mettere un piede dopo l’altro e che li porterà a scalfire l’anima e il cuore.
La felicità arriva sempre da dove meno te lo aspetti, esattamente come i colpi alle spalle che la vita gioca a tradimento. Ecco perché è importante conservare sempre la speranza e la convinzione che vale sempre la pena di vivere.
Trapanese ha firmato un romanzo intenso, che si interroga nell’anima dei personaggi e che, come già scritto, lancia un messaggio d’amore e di speranza.
L’autore
Luca Trapanese è nato a Napoli nel 1977. Da anni svolge attività di volontariato in Italia e nel mondo, ha fondato l’associazione A ruota libera e ha realizzato numerosi progetti legati alla disabilità, tra i quali la casa famiglia per bambini La Casa di Matteo, unica nel Sud Italia.
Nel 2018 ha adottato Alba, una bambina con la sindrome di Down, ed è felice di raccontare sui social la loro vita insieme. Con Luca Mercadante ha firmato Nata per te, che diventerà presto un film.
Le nostre imperfezioni è il suo primo romanzo.
E tu caro iCrewer stai già iniziando ad appuntarti i titoli da trovare sotto l’albero la mattina di Natale?
Continua a seguirci per trovare nuovi suggerimenti. 😉