Oggi desidero segnalarti il libro di Teodoro Lorenzo. A mio avviso è un libro molto interessante da tenere ben custodito, ma in bella vista nella reparto sport della tua libreria. Me lo ha consigliato Francesca, la mia amica di redazione e per questo la ringrazio. La sua rubrica è dedicata agli animali, una passione e un amore che condivido avendo con me ben tre cani e due gatti. Leggi i suoi articoli sono davvero molto belli e interessanti.
Le formiche rosse, trenta racconti per trenta sport diversi
Torniamo a parlare di sport. Più che un libro Le formiche rosse: racconti di sport é una bellissima raccolta di 30 racconti sportivi dedicati a trenta sport diversi. Ho scoperto che anche l’autore è stato un grande sportivo. Oltre che avvocato, Teodoro Lorenzo torinese del ’62, ha un passato importante da calciatore.
Ha seguito tutto il percorso formativo nelle giovanili nella Juventus, ha disputato sette campionati, quattro in serie D e tre in serie C, nell’Alessandria giocando dai 10 ai 27 anni. Poi la laurea in giurisprudenza e la professione di avvocato. Due percorsi di vita diversi ma legati dalla passione della scrittura. Ho letto una sua intervista dove afferma che la passione per lo sport è la forza trainante della sua scrittura
Più che di amore per la scrittura parlerei di amore per lo sport, quello agonistico, visto come meraviglioso crogiolo di emozioni. Sono stato in gioventù un calciatore professionista (roba piccola, serie C) e quell’amore mi è rimasto. La penso in fondo come Pirandello: la vita o la si vive o la si scrive. L’ho vissuta ed oggi la scrivo.
Di professione faccio l’avvocato e quindi di tempo per scrivere ne ho poco. Lo faccio d’estate, sotto l’ombrellone, assorbo la luce, sperando che almeno un po’ rimanga imprigionata sulla carta. No, non so se possiedo uno stile personale , non vorrei mostrarmi presuntuoso. So che i libri che mi piacciono non devono solo essere un mero avvicendarsi di fatti, come sono i libri degli autori americani. Devono avere un taglio psicologico ed evocare un mondo che non sia quello della cronaca. Una sorta di ” realismo magico” quindi, come i libri di Gabriel Garcia Marquez.
Le formiche rosse, L’amore per lo sport, un estratto dedicato alla pallanuoto
Questo estratto è molto bello, dedicato al mondo della pallanuoto, in particolar modo alla squadra partenopea di Posillipo:
“Piave non era solo un allenatore, ma un punto di riferimento, un maestro di vita. Non era un uomo da gregge, non prendeva scorciatoie. Questo insegnava ai suoi ragazzi”
Al termine del campionato mancavano solo tre partite. Le formiche rosse avevano macinato punti in classifica ed erano ad un passo da uno storico scudetto. Leonessa Brescia, Canottieri Posillipo e Rari Nantes Bogliasco erano gli ultimi ostacoli da superare. Una intera città si era stretta attorno alle sue formiche.
Per la prima delle tre sfide la piscina comunale era stracolma di gente. I giornalisti avevano attinto a piene mani al facile accostamento animale: le formiche rosse di Nervi all’assalto della leonessa di Brescia. Paolo ritornava sempre volentieri a Napoli.
Era una città che amava: per quella sofferenza vissuta in silenzio, per quel dolore che non urla, per quella dignità assurta a simbolo. La sua bellezza struggente lo colpiva ogni volta allo stesso modo. Prima di salire alla piscina sulle colline della città, Piave portava la squadra nei bassifondi.
Le formiche rosse ritrovavano in quei vicoli, a Spaccanapoli, nei Quartieri Spagnoli, il loro habitat naturale. Per loro era come ritornare a casa. La visita, negli intendimenti di Piave non era solo un modo per scaricare la tensione ma doveva avere anche una finalità pedagogica. Serviva a spiegare infatti che le formiche sono dappertutto, abitano il mondo intero. E basta toccarsi con le antenne per riconoscersi uguali.
Così le formiche di quei vicoli rigurgitavano dall’ingluvie cibo zuccherino per le formiche rosse di Nervi. Quella visione di povertà antica ma dignitosa, di felicità esibita sui balconi, in mezzo agli stracci, portava nutrimento ed energia a tutta la squadra.
“La scrittura non è il mio mestiere, non mi interessa il numero di copie vendute. Mi rende felice sapere che qualcuno da qualche parte ha posato il mio libro sul comodino e si sia addormentato con un sorriso.”
Le formiche rosse è dedicato agli appassionati di tutti gli sport, dall’automobilismo al tiro con l’arco, dalla lotta greco romana al ciclismo, alla canoa al golf, corsa, pugilato ippica e tantissimi altri. Non hai che la scelta!