Caro iCrewer, quella che ti sto per raccontare è una storia vera, accaduta questa estate nella città di Belluno. Protagonista è una libreria indipendente dal nome buffo e singolare, Le due zitelle, che si trova in Piazza Piloni 9 ed è gestita da Marta Fant e Carmen De Lazzer. Che cosa avrà mai fatto di così singolare, ti starai chiedendo: ebbene, ha consegnato libri a domicilio!
Sono venuta a conoscenza di questa meravigliosa iniziativa grazie a Fahrenheit, il programma di Rai Radio 3 dedicato al mondo letterario ed editoriale. Stavo ascoltando la registrazione di una vecchia puntata di luglio, quando nella seconda parte della trasmissione è stata fatta un’intervista telefonica a Marta Fant e così ho scoperto il loro progetto di consegna a domicilio.
Da maggio a settembre le due proprietarie hanno infatti recapitato i libri che venivano acquistati nella loro attività direttamente a casa dei loro affezionati clienti. Tutto è partito dalla richiesta degli acquirenti più anziani, che trovavano difficile raggiungere il negozio, e in un secondo momento il servizio è stato esteso all’ospedale locale, per allietare la degenza di chi vi era ricoverato. Le consegne venivano fatte rigorosamente a piedi o in bicicletta e comprendevano la zona della prima periferia della città. Molti generi sono stati richiesti, ma erano prediletti i romanzi d’amore da parte del pubblico femminile.
Questa iniziativa è stata enormemente apprezzata dall’affezionata clientela della libreria, aperta in pieno centro a Belluno due anni fa. Le due zitelle è stata infatti inaugurata nel novembre 2017 ed è stata fortemente voluta da Fant e De Lazzer, dopo una loro precedente esperienza come commesse libraie. Come racconta la Fant nell’intervista a Fahrenheit, lei e la sua socia volevano creare uno spazio in cui potevano scegliere personalmente i libri da proporre al pubblico e, a giudicare dall’amore che dimostrano verso di esso, ci sono riuscite con successo! Le due zitelle continua infatti il suo operato di spazio dedicato alla cultura, organizzando incontri con gli autori e presentazioni di novità editoriali.
Caro iCrewer, se abiti a Belluno o ti trovi nei suoi paraggi per una gita di piacere o per lavoro, ti consiglio di fare un salto alla libreria Le due zitelle, in Piazza Piloni 9!
P.S.: se ti stai chiedendo da dove derivi il nome dell’attività, ti dico che si ispira ad un racconto di Andrea Vitali.