Hai provato a riordinare in tutti modi possibili la tua libreria, ma nessun modo ti soddisfa? Ecco le applicazioni per riordinare la libreria che devi assolutamente provare. Quello che ti serve è un’app che ti permetta di catalogare, ordinare, consultare i tuoi preziosi libri con il metodo che preferisci e più ti viene comodo: anno di lettura, voto, titolo, casa editrice.
Le applicazioni per catalogare, ordinare e consultare i tuoi libri
Le applicazioni per catalogare i libri sono tantissime e, anche se sembrano simili, ognuna ha delle funzioni specifiche, che possono assolvere meglio alle tue necessità. Le caratteristiche e le funzionalità di cui hai bisogno possono essere:
- Catalogare tutte le tue letture in modo veloce, per sapere tutti i titoli che hai letto e i libri che hai acquistato;
- Sapere quali copie hai in libreria, per evitare di acquistare dei doppioni;
- Tenere traccia di prestiti;
- Appuntare opinioni, recensioni, voti e commenti anche al volo mentre sei in metro sulle letture in corso;
- Costruire un archivio cronologico dei libri letti;
- Catalogare anche libri che hai letto ma non possiedi, perché magari li hai ricevuti in prestito da un amico o dalla biblioteca;
- Creare la tua personale wishlist di future letture: non sei stanco di avere liste frammentate tra i vari store online?
- Schedare in modo semplice, veloce e gratuito i libri di una biblioteca scolastica o di un’associazione, senza bisogno di elaborati software.
Ecco alcune applicazioni che puoi trovare nei diversi store
My Library: scannerizza i codici e crea una libreria virtuale: è un’app completamente gratuita, con una funzione molto utile: quella che ti permette di scannerizzare con il cellulare il codice a barre del libro per inserirlo nella tua libreria virtuale. Inoltre consente anche il caricamento tramite ISBN o manualmente tramite dati informativi come titolo e autore.
Book Buddy: come catalogare libri su iphone: l’applicazione permette di catalogare tranquillamente i tuoi libri, ma la versione gratuita consente di archiviare solo 50 titoli.
Bibliophilia: archivia i libri su iphone con codice a barre e QR code: puoi catalogare i libri letti, registrare quelli in lettura e creare una readlist. I titoli possono essere inseriti con ricerca manuale (accedendo al database di Google Books), tramite codice a barre o QR code da scannerizzare con la fotocamera del cellulare.
Book catalogue: semplice e in italiano: app gratuita e con un’interfaccia disponibile in italiano. I punti forti di questa applicazione sono la possibilità di indicare i prestiti, un segnalibro per segnare le pagine lette e le sfide di lettura. Inoltre, è sincronizzabile con Goodreads.
Handy library: personalizza la tua libreria su smartphone: applicazione per Android, gratuita, che è apprezzata soprattutto per la possibilità di personalizzare molte informazioni della scheda libro. Come per iPhone, nella versione gratuita, i libri catalogabili sono limitati.