Le amiche formidabili, le amiche che tutte vorremmo avere
Tutte noi, non importa se da piccole o da adulte, abbiamo sempre avuto un’eroina, un modello a cui fare riferimento che può indifferentemente essere una bambina, una ragazza o comunque una donna, che ci ha fatto esclamare “Come vorrei avere la sua forza, il suo coraggio, essere spiritosa ed intraprendete proprio come lo è lei” oppure di immedesimarci nel suo modo di essere, di trovare, insomma, delle similitudini con la stessa.
Le amiche formidabili: e tu, vuoi essere formidabile proprio come le tue eroine?
I classici per ragazzi, spesso divenuti trasposizioni cinematografiche, ci hanno fatto conoscere quelle che sono state – e che lo sono tuttora – le grandi eroine, protagoniste alle quali noi abbiamo conferito quel posto d’onore nel nostro cuore.
E benché si tratti di personaggi che vivono fra le pagine di un libro, non è strano né difficile affezionarsi agli stessi, anzi, alle volte è proprio grazie a loro che possiamo imparare ad avere maggiore coraggio in noi stesse, capire che se ce l’hanno fatta loro anche noi possiamo, che se vogliamo nulla ci è impossibile.
Eroine della letteratura che, incredibilmente, le senti diventare tue amiche, tanto da volerle emulare.
Le amiche formidabili, fantastiche eroine con cui diventare grandi
E allora, a tale proposito voglio presentarti un libro fantastico che ti aiuterà a conoscere tante, ma tante amiche con le quali trascorrere interessanti pomeriggi, ti sto parlando de Le amiche formidabili, fantastiche eroine con cui diventare grandi, edito De Agostini ed in arrivo il prossimo 12 gennaio.
Le autrici sono due ragazze dai mille talenti, Eleonora Fornasari, un’autrice televisiva per Rai Ragazzi che scrive libri e sceneggiature per bambini. Essa è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che si è specializzata nello studio delle eroine nella letteratura e nei media per l’infanzia. Ama divorare romanzi al femminile e vecchie storie senza tempo, e il suo personaggio preferito è Jo March di Piccole Donne.
Accanto ad Eleonora, troviamo anche Ilenia Provenzi, autrice di storie e sceneggiature per bambini e ragazzi. Specializzata in drammaturgia, conduce un laboratorio di scrittura creativa per gli studenti dell’Università Cattolica e traduci per il cinema e l’editoria.
Porta un libro in borsa ovunque vada e il suo personaggio preferito, da quando aveva sei anni, è Anna Shirley di Anna dai capelli rossi.
«Si chiamano Anna, Matilde, Pippi, Hermione, Momo… e sono le protagoniste dei più famosi romanzi per ragazzi, diventati veri e propri classici anche al cinema o in tv. Non sono perfette ma sono autentiche perché hanno il coraggio di essere se stesse e di lottare per ciò che ritengono importante. Qualche volta combinano pasticci e qualche volta hanno ragione, proprio come è ca
Conoscere le loro storie ti può aiutare non solo a esplorare nuove realtà, ma a capire qualcosa in più su te stessa, e a trovare nel cuore risorse che non immaginavi di avere, cominciando a cercare il tuo posto nel mondo. Ti lanci sempre in nuove imprese e non ti piace sentirti dire che “non si può”? Oppure ti arrabbi di fronte alle ingiustizie? Senti di avere un legame speciale con la natura e gli spazi aperti?
Anime verdi o Spiriti liberi, Immaginatrici o Curiose, Angeli, Cercatrici, Predestinate: questo libro offre una mappa fra i modelli femminili più popolari nel tempo, per scoprire che le eroine più interessanti sono proprio quelle che nascono da un mix di caratteristiche diverse, un po’ come nella vita, e cambiano nel corso della propria avventura.
Non sei curiosa di sapere a quale di queste amiche formidabili assomigli di più?»
Sono ragazzine vivaci, coraggiose, intelligenti e piene di sogni e progetti, che hanno vissuto avventure straordinarie oppure si sono ritagliate il loro spazio nel mondo, conquistando il cuore di tante lettrici. Ventisei amiche formidabili ti aspettano in questo libro, con schede di approfondimento, tante curiosità e consigli per diventare grande con le tue eroine preferite o ancora da scoprire.
Cosa aspetti? Corri a leggere questo straordinario libro!